Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Il ministero dell'Interno: 'Polizia, a Modena nessuna carenza di organico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il viceministro Bubbico: 'In Questura e nei commissariati dipendenti si registra una situazione particolarmente favorevole rispetto alla carenza media del comparto di riferimento, +1,1% rispetto a -14,5%'


Il ministero dell'Interno: 'Polizia, a Modena nessuna carenza di organico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non si registrano carenze di agenti e mezzi in Questura a Modena, anzi. Lo certifica il ministero dell'Interno, tramite il viceministro Filippo Bubbico, rispondendo alla Camera ad un'interrogazione a tema della Lega Nord. È il deputato romagnolo Gianluca Pini a sollevare in aula la questione, nella seduta del 19 settembre, rifacendosi al ping pong in citta' di fine 2016, a distanza, tra il capo della Polizia Franco Gabrielli e lo stesso questore Paolo Fassari sull'esigenza o meno di rimpolpare gli organici a Modena. Tra gli altri aspetti citati nell'interrogazione sul questore, Pini ricorda che le tesi di Fassari sulla 'necessita'' di agenti supplementari 'contraddicono quelle del capo della Polizia Gabrielli', per il quale non c'e' urgenza. Ripercorrendo tutte le misure messe in campo col rinnovo, il 29 luglio 2016, del patto triennale 'per Modena sicura', d'intesa con istituzioni e autorita', Bubbico illustra poi nel dettaglio il quadro e, in sostanza, definisce il territorio di certo meno scoperto di altri.

Nella provincia di Modena sono impiegate attualmente 1.297 unita' di Forze dell'ordine (515 della Polizia, 526 dei Carabinieri e 256 della Guardia di finanza) a fronte di una previsione tabellare di 1.457, con carenze dunque 'che risultano sostanzialmente in linea con le medie nazionali', osserva il viceministro in aula. E comunque, le carenze 'non riguardano la Questura e i commissariati dipendenti, dove si registra una situazione particolarmente favorevole rispetto alla carenza media del comparto di riferimento, +1,1% rispetto a -14,5%', chiarisce Bubbico. 

Grazie a un contratto appena concluso, poi, sono stati assegnati 56 pc alla Questura e altri 35 ai commissariati di Carpi, Mirandola e Sassuolo. Inoltre, si contano 11 computer e due scanner destinati all'ufficio Denunce della stessa Questura, mentre altri tre computer sono stati assegnati ai commissariati dipendenti. Capitolo veicoli: la Questura di Modena e i commissariati dipendenti 'dispongono attualmente di un adeguato numero di automezzi', rileva il viceministro dell'Interno.

Nel dettaglio, si contano 22 auto allestite per il controllo del territorio, in linea con la dotazione prevista, ma anche '14 autovetture in colore di istituto, a fronte delle 18 spettanti', cosi' come '32 autovetture in colore di serie a fronte delle 21' previste. In occasione della loro immissione in servizio, entro quest'anno, grazie ai fondi della programmazione finanziaria 2016 e 2017, 'sara' esaminata la possibilita' di assegnare alla Questura di Modena ulteriori mezzi preposti al controllo del territorio, tenendo conto delle esigenze operative di tutti gli uffici e reparti dislocati sul territorio nazionale'. Infine, per quanto riguarda l'equipaggiamento delle stesse forze di Polizia, insiste e conclude Bubbico, 'non risultano particolari carenze' e comunque 'situazioni di criticita' potranno essere evidenziate attraverso le consuete procedure di richiesta materiali'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58