Il Papa: 'Esclusione dei migranti è schifosa, peccaminosa, criminale'

'La fede cristiana sempre ci chiede di camminare insieme agli altri, mai di essere marciatori solitari; ci invita a uscire da noi stessi verso Dio e i fratelli'

Papa Francesco lo dice nell’omelia della messa per il rito di canonizzazione dei beati Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti.
'La fede cristiana sempre ci chiede di camminare insieme agli altri, mai di essere marciatori solitari; sempre ci invita a uscire da noi stessi verso Dio e verso i fratelli, mai di chiuderci in noi stessi; sempre ci chiede di riconoscerci bisognosi di guarigione e di perdono, e di condividere le fragilità di chi ci sta vicino, senza sentirci superiori - afferma il Papa -. Chiediamoci quanto siamo davvero comunità aperte e inclusive verso tutti; se riusciamo a lavorare insieme, preti e laici, a servizio del Vangelo; se abbiamo un atteggiamento accogliente – non solo con le parole ma con gesti concreti – verso chi è lontano e verso tutti coloro che si avvicinano a noi, sentendosi inadeguati a causa dei loro travagliati percorsi di vita.
Li facciamo sentire parte della comunità oppure li escludiamo? Ho paura - ammette - quando vedo comunità cristiane che dividono il mondo in buoni e cattivi, in santi e peccatori: così si finisce per sentirsi migliori degli altri e tenere fuori tanti che Dio vuole abbracciare'.
La canonizzazione dei due religiosi si è svolta questa mattina, nella Piazza della Basilica di San Pietro – Città del Vaticano, all’interno della celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco. Alla cerimonia ha partecipato, in rappresentanza della Giunta dell’Emilia-Romagna, anche l’assessore regionale Alessio Mammi. Un evento religioso dal grande valore umano e sociale che conclude il processo di canonizzazione dei due Beati.
Giovanni Battista Scalabrini (Fino Mornasco, 1839 - Piacenza, 1905) fu vescovo di Piacenza e Fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo.
Artemide Zatti (Reggio Emilia, 1880 – Argentina, 1951) fu laico professo della Società Salesiana di San Giovanni Bosco.

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>