e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il PD di Renzi crea il Dipartimento Mamme, e Guadagnini sbotta: 'Non si può sentire'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Assessore alle pari opportunità critica la proposta e mette in guardia dai rischi di discriminazione: 'Se andiamo verso azioni come l'aumento a cinque giorni del congedo di paternità obbligatorio ma poi chiamiamo il dipartimento mamme, secondo me stiamo avvallando l'idea che dei figli se ne debbano occupare le madri'.


Il PD di Renzi crea il Dipartimento Mamme, e Guadagnini sbotta: 'Non si può sentire'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ormai non passa giorno senza che dall'inesauribile fucina di idee della segreteria nazionale PD, guidata sul fronte della comunicazione dal portavoce modenese Matteo Ricchetti,  prenda forma, e sia lanciata, una nuova proposta organizzativa o di azione politica. Proposte che se da un lato vengono a volte smentite o ridimensionate dal fronte di governo del PD (vedi il voto sullo Ius Soli), dall'altro assumono sempre più spesso la forma di un boomerang, anche di immagine, agli occhi degli stessi esponenti del PD a livello territoriale.

Ed ecco che nell'ambito della riorganizzazione del partito che Renzi vorrebbe attuare in vista delle prossime elezioni politiche, la proposta di creare un  'Dipartimento mamme', che si occupi specificamente di analizzare e presidiare la dimensione dell'essere madri, scatena la reazione critica ed infastidita dell'Assessore comunale Irene Guadagnini, pasionaria del 'potere delle donne' richiamato con tanto di maglietta sfoggiata anche nell'incontro con Vasco Rossi, che affida il suo dissenso ad un post sul suo profilo Facebook: 'E' una cosa non si può sentire.

Punto'.

Per lei, alla uale il sindaco Giancarlo Muzzarelli ha affidato la delega alle pari opportunità che era di Bosi, il rischio è sarebbe quello che 'se andiamo verso azioni come l'aumento a cinque giorni del congedo di paternità obbligatorio ma poi chiamiamo il dipartimento mamme, secondo me stiamo avvallando l'idea che dei figli se ne debbano occupare le madri'. Rileggiamo il passaggio perché abbiamo paura di non avere capito. Ma anche alla terza lettura non cambia l'impressione che il rischio per l'Assessore Guadagnini sia proprio quello di fare passare l'idea che dei figli se ne debbano occupare le madri. Proprio così. 

Ma a mettere in salvo da eventuali fraintendimenti sulla finalità del provvedimento ci pensa chi sarà alla guida della nuova struttura 'Dipartimento Mamme' del PD. La Deputata Titti di Salvo. Un passato in Sinistra e Libertà, poi l'approdo nel Pd che a Repubblica.

it afferma:  'L'intento politico del dipartimento è chiaro: si tratta di coniugare la maternità con l'estensione dei diritti. Essere madri non è di sicuro un destino obbligato, ma non può essere neanche un desiderio negato. E troppo spesso nel nostro Paese la maternità diventa un ostacolo, soprattutto per il lavoro. Ecco, siamo al lavoro per rimuovere questi ostacoli'.

Ecco, così è chiaro, al punto che non dovrebbe fare una grinza, nemmeno agli occhi e agli orecchi di chi, come l'Assessore Guadagnini, ha la delega alle pari opportunità. Perché di pari opportunità si tratta, nel momento in cui , appunto, si tratta di affrontare, analizzare e magari provare a rimuovere quegli ostacoli, che nonostante decenni di battaglie politiche, ancora ci sono, legati alle difficoltà, per milioni di donne italiane, a fare combaciare anche solo i tempi della città con quelli della propria vita di madri.

Ma le cose non sembrano così lineari per l'Assessore Guadagnini che vede, anche nei termini e nelle infografiche, il rischio di discriminazione. Temi complessi che proprio per questo, sempre dal profilo FB, l'Assessore decide di rimandare e  non meglio definite 'cene' (e nel merito non vogliamo minimamente entrare) ma che lo stesso Assessore segnala essere  'ormai diventate di discussione politica femminista!'. E ci fermiamo qui.

Nota per l'Assessore: 'L'uso del termine Assessore e non Assessora è voluto, trattandosi non di genere maschile, e nemmeno famminile, bensì neutro. Identificativo di una carica che spetta non a un uomo o una donna in quanto tali, ma in quanto persone chiamate a determinati incarichi, indipendentemente dal genere.

Gianni Galeotti





Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58