e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il Sap: 'Potenziamento organico polizia? Dal ministro solito proclama'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il Ministro non ha scelto di dedicare tempo all'ascolto delle forze sociali, optando per un'agenda di intervento talmente veloce con un proclama unilaterale'


Il Sap: 'Potenziamento organico polizia? Dal ministro solito proclama'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non nascondiamo una certa perplessità nell’apprendere le dichiarazioni del Ministro Lamorgese, con particolare riferimento ai numeri che riguarderanno gli incrementi di personale alle forze dell’ordine di questa provincia, paventati dal titolare del dicastero, durante la visita istituzionale di ieri'. Così in una nota il segretario del sindacato di Polizia Sap, Ottorino Orfello.

'In qualità di cattolico professo una certa propensione e fede nei miracoli, consapevole però che solo la mano divina può fare la differenza, e non quella del solo ministro. La previsione di 30 uomini in più per la provincia di Modena (45 aggiungendo le figure “tecniche”), rischia di rimanere solo un proclama di natura politica e priva di alcun fondamento realistico. Anche perché non è dato capire come questo incremento di 30 operatori, (ove fosse), sarà ripartito tra le forze dell’ordine.

Inoltre senza un riferimento temporale sull’attuazione di questi incrementi ogni valutazione lascia il tempo che trova. Vogliamo sbagliarci sul punto e speriamo a luglio di venire smentiti da un incremento che per adesso, sulla carta, prevede per Modena solo 6 agenti per la Polizia di Stato, al netto di pensionamenti e trasferiti - continua Orfello -. Questa sigla non ha inviato al Ministro alcuna lettera riportante il solito riassunto delle criticità che da tempo questo territorio soffre e che puntualmente denunciamo con iniziative concrete di vario genere, (tra cui la manifestazione sullo scempio del Posto Integrato di Polizia, cattedrale vuota che attualmente ospita due soli agenti nonostante un patto per la sicurezza per Modena, firmato tra il Ministro dell’Interno ed Sindaco di Modena aveva impegnato il Viminale a garantire la forza necessaria a rendere operativo questo importante presidio di sicurezza vicino al centro storico).

Non abbiamo inviato alcun documento poiché per ascoltare è necessario avere tempo da spendere, ma il Ministro non ha scelto di dedicare tempo all’ascolto delle forze sociali, optando per un’agenda di intervento talmente veloce da non permettere nessun contatto che andasse aldilà del proclama unilaterale di cui prendiamo atto, ma con forti, fortissime riserve. Peccato. I numeri sull’incremento del personale che sono stati sciolinati lasciano perplessi e attoniti a fronte dei dati conosciuti sul personale attualmente in fase di formazione. Alla nostra sigla sarebbe bastato l’impegno del Ministro a rispettare il “Patto per Modena Sicura” non prevedendo alla peggio personale in più ma garantendo almeno quello che manca a fronte di un impegno assunto dal ministero dell’Interno verso la nostra città, ormai diversi anni fa. La verità è figlia del tempo, basterà attendere con la speranza di essere smentiti, nell’interesse della nostra bella città che non merita il sistema di sicurezza attuale, un sistema che grava interamente sugli operatori di polizia che lavorano in questa provincia, sotto organico da anni, sovraccaricati e demotivati per una crescita dell’attività lavorativa che non viene riconosciuta, a spese dei cittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58