e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Immane fatica di Bonaccini: sostenere (per finta) il Pd sperando perda

La Pressa
Logo LaPressa.it

In queste settimane è riuscito nel miracolo di fare formalmente campagna elettorale per il Pd facendo contemporaneamente di tutto per smarcarsi dal Pd


Immane fatica di Bonaccini: sostenere (per finta) il Pd sperando perda
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ormai, a campagna elettorale conclusa per le Regionali, l'immane fatica, l'immenso sforzo di Stefano Bonaccini è finito. Il presidente della Regione Emilia Romagna in queste settimane è riuscito nel miracolo di fare formalmente campagna elettorale per il Pd facendo contemporaneamente di tutto per smarcarsi dal Pd stesso, sperando con tutto il cuore in una sconfitta.
Faenza, Mantova, Trento, Bolzano... Bonaccini ha girato stoicamente l'Italia per fare campagna elettorale per i candidati sindaci Pd, ma allo stesso tempo con le sue dichiarazioni ha scavato ogni giorno un pezzetto di fossato per allontanare la sua immagine da quella eternamente sudata del segretario nazionale di Zingaretti. L'apertura a Bersani e Renzi (con Bersani che non l'ha presa molto bene ovviamente), la bocciatura del reddito di cittadinanza, la fuga in avanti sull'apertura degli stadi in Emilia Romagna.

.

.

Sono solo le ultime mosse di un Governatore impegnato anima e corpo nel tentativo di scalata alla segreteria nazionale Pd. 

Ma per fare il grande salto di carriera, per approdare nell'olimpo della politica romana Bonaccini ha una sola possibilità. Che il Pd targato Zingaretti perda in Toscana e in Puglia. Solo così infatti risalterebbe la sua vittoria alle regionali in Emilia Romagna. 'Io Salvini lo ho battuto' - ha ripetuto ossessivamente il governatore di Campogalliano in queste settimane presentando il suo libercolo, un vero e proprio manuale per battere le Destre fasciste e reazionarie. Come a dire: io ci sono riuscito e se voi non farete altrettanto nelle roccaforti rosse, allora dovrà venire io a insegnarvi la strada. E lasciamo perdere il fatto che a perdere non è stato Salvini, ma tal Borgonzoni Lucia vien dal mare... E dimentichiamo pure il fatto che a vincere in politica (almeno per come la intendeva una volta la sinistra) non è mai un 'Io' ma un 'Noi'. 

Lasciamo perdere appunto. Perchè per Bonaccini Io e Noi sono la stessa cosa, esattamente come da un lato fare finta di far campagna per il Pd e dall'altro auspicarne la sconfitta, esattamente come sostenere nell'ordine Bersani, Renzi e Zingaretti a seconda di chi in quel momento comandava. E' tutto uguale. Lui può, Lui non suda infatti, mica come Zingaretti. Del resto i valori sono altri. E il primo valore per Bonaccini è ben chiaro: promuovere se stesso. In qualche modo anche questa è coerenza.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58