Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

'Imprese Modena, ridurre il gap tra scuola e mondo del lavoro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini: 'Gli istituti tecnici modenesi hanno formato imprenditori di serie A: servono strumentazioni adeguate. Troppa la distanza col mondo delle imprese'


'Imprese Modena, ridurre il gap tra scuola e mondo del lavoro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il sostegno al mondo delle imprese locali è uno dei punti cardine di Modena Ora: sburocratizzazione e alleggerimento delle tasse locali (proponiamo di escludere l'applicazione dell'Imu dagli immobili strumentali all’attività d’impresa e il dimezzamento della Tari) sono fondamentali, ma accanto a queste misure, inserite nel nostro programma che prevede anche un assessorato alla semplificazione, occorre ridurre il gap tra il mondo del lavoro modenese e gli istituti superiori della provincia”. Sono le parole di Cinzia Franchini, candidato sindaco di Modena Ora.

“Modena è capitale della meccanica, eppure dalle imprese di questo settore strategico per il nostro territorio arriva un grido d’allarme chiaro: è sempre più complicato reperire figure adeguatamente formate provenienti degli istituti scolastici tecnici di Modena e per formare in azienda un ragazzo con diploma superiore occorrono spesso dai due ai tre anni con costi che ricadono inevitabilmente sulle imprese – aggiunge Cinzia Franchini -.

 Il centrosinistra che governa da sempre le istituzioni locali non può limitarsi a farsi vanto delle eccellenze produttive della meccanica frutto del lavoro di tanti imprenditori, senza minimamente spendersi con politiche che offrano a queste realtà un terreno consono per continuare a crescere e svilupparsi e guardare al futuro. L’ultimo documento di programmazione territoriale dell’offerta di istruzione della rete scolastica modenese è stato firmato lo scorso anno proprio da Muzzarelli nelle vesti di presidente della Provincia: l’attivazione di alcuni nuovi indirizzi di studi tecnici prevista nel documento, sulla carta va nella direzione sperata, ma non basta”.

“Gli istituti tecnici modenesi non sono al passo col mondo delle imprese e anche il rinnovo dei progetti alternanza scuola-lavoro rappresenta una formula pur positiva ma non sufficiente. Le scuole tecniche modenesi hanno formato storicamente imprenditori di serie A a Modena, ma oggi la loro formazione è vissuta come una scelta di serie B e a pagarne il prezzo è l’intero territorio.

Noi proponiamo una sinergia vera tra le principali aziende della meccanica della provincia e gli istituti scolastici con sgravi sulla tassazione locale per gli imprenditori che danno la propria disponibilità a collaborare al percorso di studi degli istituti tecnici. E ancora: servono investimenti in strumentazioni idonee nei laboratori scolastici e l’attivazione di laboratori innovativi pensati proprio sulla base delle esigenze delle imprese. Le infrastrutture scolastiche non sono solo le mura costruite dal piano dell’edilizia scolastica, ma sono soprattutto i mezzi tecnici che consentono ai ragazzi di avvicinarsi al saper fare richiesto dal mondo del lavoro”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58