e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'In ateneo a Modena il ministro Fedeli: si viola la par condicio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli e il collega Lorenzo Rizzo scrivono al prefetto Paba e al rettore Andrisano


'In ateneo a Modena il ministro Fedeli: si viola la par condicio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Modena, a una settimana dal voto del 4 marzo, si torna a parlare di par condicio. A sollevare il tema sono il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli e il presidente di Azione universitaria Lorenzo Rizzo i quali scrivono al prefetto di Modena Paba e al rettore Andrisano per lamentare la presenza all'inaugurazione dell'842esimo anno accaemdico che si terrà lunedì del ministro Fedeli, candidata proprio in Emilia nel listino plurinominale del Senato. 'Una presenza - dicono i due - espressamente vietata dalla par condicio già violata due volte a Modena'.
Ma ecco la lettera inviata al prefetto Paba.

Egr.dottoressa,
lunedi prossimo febbraio il ministro dell’Istruzione sig.

ra Valeria Fedeli presenzierà all’Inaugurazione dell’842° Anno Accademico dell’Università di Modena; mi permetto di segnalare tale presenza come inopportuna e per l’uso che vorrà fare di questa mia segnalazione perchè il giorno dell’inaugurazione è a soli 6 giorni dal voto per il rinnovo del Parlamento, in piena campagna elettorale, con tutti gli obblighi legati alla par condicio bellamente violati, considerato che la stessa signora è non solo esponente autorevole del Pd ma anche candidata capolista al Senato della Repubblica Italiana proprio nel nostro Collegio plurinominale Emilia 2.

Mi permetto di sottoporle quella che io ritengo un ennesima violazione di quanto stabilito dalla Legge sulla Par Condicio secondo la quale 'dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni'.

La ratio della norma è infatti quella di prevenire i rischi di interferenza e le distorsioni che la comunicazione degli enti pubblici potrebbe indurre rispetto ad una libera consultazione elettorale. Si intende così evitare che l'attività di comunicazione realizzata dalle amministrazioni durante questo periodo 'sensibile' possa sovrapporsi ed interagire con l'attività propagandistica svolta dalle liste e dai candidati, dando vita ad una forma parallela di campagna elettorale, sottratta a qualsiasi tipo di regolamentazione. Secondariamente, il divieto è diretto ad impedire il consolidarsi di un vantaggio elettorale a favore dei politici uscenti (incumbents) nei confronti degli sfidanti (challengers), date le innumerevoli facilitazioni, in termini di comunicazione e di visibilità, di cui i primi dispongono in via esclusiva e gratuita.

Aggiungo, a completezza delle informazioni, che questa sarebbe la terza violazione della Legge sulla par condicio in poche settimane: la concessione della cittadinanza a Vasco Rossi, non indispensabile da fare il 17 gennaio 2018  dopo40 anni di carriera e la visita del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che “ha visitato i cantieri dei progetti di riqualificazione del Bando Periferie ed è intervenuto all'iniziativa pubblica presso il PalaMadiba” (come è indicata sul sito della presidenza del Consiglio, già rivelando con questo titolo la totale non necessità della presenza dell’on.Gentiloni); cantieri derivanti da un Progetto del 1999 .

Credo pertanto che la presenza dell’onorevole Fedeli violi non solo lo Spirito della Legge ma anche la sostanza della stessa visto che la partecipazione all’Inaugurazione non è certamente “un atto impersonale e indispensabile allo svolgimento delle proprie funzioni” che poteva senza dubbio o essere spostato di una settimana, se ritenuta indispensabile la presenza del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, o effettuata con altra Autorità non così direttamente impegnata politicamente a ridosso delle elezioni.

Andrea Galli e Lorenzo Rizzo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, inaugura la Cra Gorrieri. Mvp..
'Nel 2018 il sindaco promise la realizzazione non solo di questa CRA ma anche di altre tre: ..
03 Aprile 2024 - 13:23
Voto a Formigine, M5S: 'Lieti di ..
'Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere le figure di Alessia Nizzoli e Andrea Zanni, ..
03 Aprile 2024 - 13:12
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58