e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Inaccettabile stop allo sci: eccolo qua il vostro governo Draghi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Barcaiuolo (Fdi): 'Il Governo Draghi, prima ancora del voto di fiducia, parte già col piede sbagliato. Il ministro Speranza non si smentisce'


'Inaccettabile stop allo sci: eccolo qua il vostro governo Draghi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La decisione di ieri del Ministro Speranza, di non riaprire gli impianti sciistici nemmeno in zona gialla, a sole 12 ore dalla data precedentemente prevista, è approdata in Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna. “Il Governo Draghi, prima ancora del voto di fiducia, parte già col piede sbagliato. Il ministro Speranza non si smentisce: perpetua nella totale incapacità di programmazione e in scelte e tempistiche comunicative vergognose. Siamo cittadini o sudditi?” così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Barcaiuolo.

Solo pochi giorni fa, il 4 febbraio, il Governo Conte-Speranza e il CTS avevano autorizzato la riapertura delle piste da sci dal 15 febbraio nelle Regioni in zona gialla, tra cui la nostra. A 12 ore dalla ripartenza, lo stesso CTS dice che non ci sono più le condizioni e il Governo Draghi-Speranza decide un altro rinvio.

È la mazzata finale per tantissimi operatori: “Non hanno lavorato per mesi, subendo perdite enormi e per organizzare la riapertura hanno sostenuto spese, solo al Cimone circa 200mila euro, hanno assunto personale, venduto skipass, accettato prenotazioni alberghiere. Senza contare i rifugi che hanno giustamente riempito le dispense di viveri. Quando verranno ristorate queste imprese? Quanti soldi verranno stanziati per pagare i danni di questa scelta? Chi dirà ai lavoratori appena assunti che da oggi dovranno rimanere a casa? - continua Barcaiuolo - la scelta del Ministro, che può essere accettata nel merito, è vergognosa nel metodo. Ma nonostante tutto non ci stupisce, è il medesimo a cui ci aveva abituati nel Conte 2. E per fortuna che dovrebbe essere “tra i migliori” dell’Esecutivo”.

“L’Appennino modenese vive di turismo. E ad oggi, non solo non ha chiesto nulla, ma si è sempre fatto trovare pronto per iniziare a lavorare.

Merita il rispetto che si deve a cittadini che pagano le tasse, la dignità che va garantita ad intere famiglie che non lavorano dalla scorsa primavera. Chiederemo al Governo che oltre ai ristori, promessi e non ancora ottenuti, vengano risarciti per i danni di un Esecutivo scellerato”, conclude il Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia.

Tante perplessità che sono diventate oggetto di un’interrogazione assembleare: “Apprendiamo come il Presidente Bonaccini si dica “stupito” dalla scelta del Governo. Ci aspettiamo quindi che in qualità di Presidente della Conferenza Stato-Regioni, intenda sollecitare il nascente Governo Draghi affinchè l’intera filiera della montagna venga al più presto ristorata con quanto promesso, così come la categoria dei maestri di sci che a dicembre hanno ricevuto la promessa di un milione di euro di ristori. Quando verrà liquidato? Alla luce delle motivazioni addotte dal Ministro Speranza, quali sono i dati che giustificano la scelta di chiudere a 12 ore dalla ripartenza? Quando sono emersi? Quanto tempo è passato dalla emersione degli eventuali dati scientifici alla comunicazione del prolungamento delle chiusure?” tutte domande a cui il Coordinatore Regionale di FdI pretende risposta.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Speranza per Speranza
Le Vignette di Paride
05 Aprile 2024 - 10:22
Sabato sciopero lavoratori distribuzione moderna
Societa'
30 Marzo 2024 - 00:34
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Economia
08 Marzo 2024 - 10:20

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La sicurezza prima di tutto: il ..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58