Articoli Politica

Influenza, l'assessore regionale Venturi si vaccina

Influenza, l'assessore regionale Venturi si vaccina

'Vaccinarsi contro l'influenza è sempre una buona cosa. E noi dobbiamo dare l'esempio, cosìcome gli operatori'


2 minuti di lettura

“Una buona abitudine, un gesto di prevenzione importante”. Per sé e per gli altri. Così l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, scopre il braccio e si fa vaccinare contro l’influenza.

“Le complicazioni possono essere molto gravi, a volte anche definitive- sottolinea l’assessore-: c’è una frequenza doppia di infarti tra chi non si vaccina, durante i mesi invernali, soprattutto tra le persone ‘in età’. Per questo vaccinarsi contro l’influenza è sempre una buona cosa. E noi dobbiamo dare l’esempio, così come gli operatori”.

Dalla prima rilevazione - effettuata il 15 novembre, a dieci giorni dall’avvio della campagna di vaccinazione gratuitadel Servizio sanitario regionale “Non farti influenzare, proteggi la tua salute” - emerge che sono già state inoculate più di 161mila dosi di vaccino antinfluenzale (oltre 790mila quelle consegnatenegli ambulatori di medici e pediatri di famiglia e dei servizi vaccinali delle Aziende Usl, dove si possono effettuare le vaccinazioni). 
Sempre in tema vaccinazioni, sono oltre 2.000 i vaccini fatti finora contro lo pneumococco, che rappresenta una novità. La Regione ha lanciato proprio quest’anno la campagna “Non lasciare che la polmonite rovini il tuo inverno”, per la vaccinazione gratuita di donne e uomini di 65 anni, quindi nati nel 1952, con lo scopo di difenderli da un batterio (lo pneumococco, appunto) che può provocare malattie gravi come polmoniti, meningiti, sepsi.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
La vaccinazione, che viene eseguita dai medici di famiglia, è raccomandata anche per le persone con malattie croniche di tutte le età.

“Quest’anno abbiamo potenziato ancora di più la campagna di comunicazione e informazione rivolta ai cittadini- conclude l’assessore-. Cerchiamo di convincere il maggior numero di persone possibili. Vaccinarsi non comporta alcun rischio, anzi, ci rendiamo più forti contro una malattia che può essere pericolosa”. 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati