'E un fallimento c’è stato anche sull’altro grande e sbandierato obiettivo sul contenimento del consumo di suolo che la Regione aveva fissato al 3% della superficie del territorio urbanizzato per arrivare ad un saldo zero entro il 2050, come prevede la normativa europea. I dati pubblicati da Legambiente, Ispra e Arpae certificano che l’Emilia-Romagna nel 2021, è la terza regione per incremento di suolo consumato rispetto al 2020 con + 658 ettari. Una tendenza confermata anche nel 2022: in quell’anno, la Regione Emilia-Romagna ha costruito di più rispetto alla media nazionale (+0,30%). A fine 2023,si sono consumati invece 2.175 ettari totali,283 solo nella Provincia di Modena. La nuova legge, quindi, non funziona e va cambiata perché pensata soprattutto per i grandi agglomerati urbani e occorre una nuova impostazione per regolare il territorio rurale, di cui sono per la maggior parte composti i piccoli comuni, soprattutto montani, in cui insistono pesanti vincoli costruttivi, che non incentivano la rigenerazione urbana e il recupero dei vecchi fabbricati agricoli, sempre più abbandonati, vere e proprie cicatrici nel territorio'.
Iseppi (Fdi): 'Urbanistica Er: riforma fallita, legge 24 va cambiata'
'I dati pubblicati da Legambiente, Ispra e Arpae certificano che l’Emilia-Romagna nel 2021 è la terza regione per incremento di suolo consumato rispetto a 2020'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Lezioni di Islam al Fermi, il Pd di Modena difende la scelta: 'Così si educa al rispetto'
Incidente per sindaco e assessora di Ferrara: lei positiva all'alcoltest si dimette
Articoli Recenti
Modena, è successo ancora: il Pd censura il sindaco Mezzetti, all'incontro c'è ma è tagliato dalla galleria di foto
Modena, ex Ramazzini, Muzzarelli contro Braglia e Mezzetti: 'Chiedete conto a loro'
Sezione femminile carcere di Modena, visita delle consigliere regionali Pd
Vertenza biblioteca Delfini, anche la Cgil attacca: 'Comune faccia marcia indietro'



