e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Italpizza, i Si-Cobas denunciano: 'Le vessazioni continuano'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E con Cgil è botta e risposta sul primato nella denuncia delle violazioni. Oggi il caso torna in Consiglio Comunale


Italpizza, i Si-Cobas denunciano: 'Le vessazioni continuano'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nelle stesse ore in cui ieri a Roma il Governo, rispondendo ad un'interrogazione del M5s, ha confermato le violazioni dei diritti dei lavoratori in Italpizza, 'nel paese reale', cioe' nell'azienda di Modena leader nel campo delle pizze surgelate, 'continuavano ad essere poste in atto condotte vessatorie e discriminatorie' verso le lavoratrici protagoniste di una dura vertenza per essere reintegrate dopo il licenziamento. Infatti, 'rientrate finalmente in azienda sono state allontanate dagli altri lavoratori e dalle mansioni che in precedenza svolgevano e mandate a pulire il tetto dello stabilimento a 20 metri di altezza, senza alcuna protezione, guardate a vista da un caporale della cooperativa', a cui l'azienda ha appaltato la gestione della maggior parte del personale.
Allo stesso tempo 'le cooperative contestano e perseguono i lavoratori e le lavoratrici che hanno partecipato due settimane fa all'assemblea sindacale'.
A denunciarlo e' il sindacato Si Cobas che, a proposito delle violazioni riscontrate, 'su cui l'Ispettorato del lavoro di Modena afferma di avere le mani legate dalle norme sulla liberta' imprenditoriale', punta il dito anche contro Cgil, Cisl e Uil. 'Risulta infatti da documenti presentati dal Si Cobas al ministero, che il nulla osta alle cooperative appaltatrici di Italpizza nel passare dal contratto 'alimentare' a quello 'pulizie-multiservizi' sia stato sottoscritto proprio dai dirigenti modenesi dei sindacati confederali, con apposito accordo, adducendo a motivazione le difficolta' economiche in cui si trovava l'azienda, che richiedeva appunto un urgente abbattimento dei costi del lavoro'.

L'ok dei connfederali al cambio di contratto una 'cosa incredibile, se consideriamo che Italpizza in nove anni ha incrementato l'utile netto del 262%'. In ogni caso il Si Cobas, forte dei suoi 105 iscritti dentro l'azienda, 'prosegue nella lotta'.

Il 21 gennaio sara' scaduto il termine per il reintegro dell'ultimo lavoratore licenziato, e in quella data si svolgera' una nuova assemblea sindacale per fare il punto della situazione. A questo punto, dice Si Cobas, 'sarebbe piu' saggio per Italpizza rassegnarsi a inquadrare con correttezza i lavoratori dialogando con il sindacato che li rappresenta'

La Flai-Cgil di Modena rispedisce al mittente le accuse di 'connivenza con il nemico' lanciate dal Si Cobas, secondo cui le organizzazioni confederali avrebbero avallato con accordi l'applicazione scorretta ai lavoratori di Italpizza del contratto nazionale di riferimento (quello delle pulizie e miltiservizi, invece che dell'industria alimentare). Proprio questa violazione, infatti, e' stata segnalata dalla Flai al ministero dello Sviluppo Economico, all'Ispettorato nazionale del lavoro e all'Inps gia' il 9 dicembre del 2016. E' pertanto 'pretestuoso- ribatte la categoria degli alimentaristi della Cgil- estrapolare accordi sindacali del passato per farne oggetto di polemica, accordi peraltro di cui sono pieni tutti i siti produttivi dell'agroalimentare, spesso stipulati da varie sigle e organizzazioni sindacali, Si-Cobas compresi'. A riprova del suo impegno a tutela dei diritti dei lavoratori, la Flai evidenzia poi che 'le mobilitazioni del 2016 e del 2017 proclamate dalla Flai-Cgil e da altre categorie della Cgil (scioperi per contestare il lavoro preteso dalle cooperative durante le festivita' nazionali) denunciavano sia la scorretta applicazione contrattuale sia le condizioni di lavoro a cui erano sottoposti i lavoratori'. Inoltre, 'sempre negli stessi anni ai sindacalisti della Cgil e' stata negata la possibilita' di tenere assemblee sindacali con i lavoratori in appalto all'interno del sito di Italpizza'.

Non 'ci sono quindi dubbi sull'azione della Cgil nel sito Italpizza e sul fatto che si e' sempre contrastato sia il sistema degli appalti sia l'estrema flessibilita' lavorativa a cui sono sottoposti i lavoratori. Ad oggi ci sono anche cause legali in corso a tutela dei lavoratori oggetto di irregolarita' denunciate dalla Cgil'. Infine 'nell'incontro di due giorni fa la Flai ha gia' preannunciato a Italpizza la presentazione di una piattaforma di sito che chiede il rispetto delle applicazioni contrattuali, al di la' delle risultanze delle ispezioni di cui abbiamo avuto notizia dalla recente interrogazione parlamentare del Movimento 5 stelle'. A questo proposito, la Cgil conclude ritenendo che le violazioni accertate dall'Ispettorato del lavoro modenese 'sono la conseguenza delle denunce fatte proprio dalla Flai stessa tra il 2016 e il 2017'. 

Nella foto, il presidio dei lavoratori delle scorse settimane davant allo stabilimento di via Gherbella

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Italpizza ha acquistato lo stabilimento di Caudry
Economia
05 Febbraio 2024 - 10:56
Sciopero: Si Cobas aderisce per la Palestina
Politica
17 Novembre 2023 - 16:10
Italpizza presenta alla fiera tedesca del food Anuga i nuovi prodotti
Spazio alle Imprese
06 Ottobre 2023 - 17:22

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58