e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Kyenge: i giudici confermano razzismo nelle dichiarazioni di Borghezio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Borghezio: la motivazione della 'sentenza Kyenge' conferma il carattere politico di un processo; quanto poi all'esorbitante entità del risarcimento, non si vede proprio come sia giustificabile, se non nel quadro di una sanzione di natura politica, visto che la persona in oggetto non ha certo avuto danni dalle mie critiche politiche, se mai vantaggi, visto la successiva promozione all'importante ruolo al Parlamento Europeo nel quale brilla per assenza


Kyenge: i giudici confermano razzismo nelle dichiarazioni di Borghezio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le motivazioni della sentenza dei giudici di Milano contro Mario Borghezio confermano il carattere razzista delle affermazioni per cui è stato condannato. Affermazioni che oggi Borghezio non ha esitato a rivendicare commentando la sentenza', così Cécile Kyenge, europarlamentare Pd, ha risposto oggi alle parole di Mario Borghezio, a commento delle motivazioni della sentenza avvenuta lo scorso maggio nei suoi confronti per diffamazione aggravata dall'odio razziale. 

'Nonostante le sue parole, non riesco proprio a pensare al signor Borghezio come una vittima del sistema - prosegue Kyenge -Probabilmente sperava nell'immunità parlamentare, un'immunità negata dal Parlamento europeo, che ha così ribadito un concetto: il razzismo non è mai parte del confronto e del dibattito politico. Non è detto poi che non si trovi in compagnia in futuro, dato che il caso sul senatore Calderoli pende ancora in giudizio in attesa di una decisione della Corte Costituzionale in merito alla sua immunità”.

 'La condanna nei confronti di Borghezio non è un fatto che riguarda la mia persona. Ma riguarda tutta la società - precisa la parlamentare europea -  Per questo devolverò quanto mi verserà proprio alla causa di chi lui insulta ogni giorno, fondando sull'odio un'intera carriera politica”. 'Sul fronte strettamente politico - attacca Kyenge - noto con soddisfazione oggi un inedito interesse da parte di Borghezio nei confronti del continente africano e delle relazioni tra Africa e Unione europea. Sarò felice di osservare il suo importante contributo alla prossima risoluzione del Parlamento sulla strategia Ue Africa, alla quale contribuirò in quanto relatrice del parere della Commissione Libe. Mi attendo anche di vederlo al prossimo importante vertice Ue-Africa di Abidjan, al quale parteciperò, o impegnato a sensibilizzare il proprio gruppo sul tema attraverso seminari ed iniziative come quelle che insieme al mio gruppo, S&D, terremo al Parlamento nel corso della seconda edizione di Africa Week”.

 'Ho dedicato l'intera estate al lavoro - conclude - osservando da vicino il sistema di accoglienza e integrazione in Italia, in tutte le sue fasi, per intervenire al meglio in questa importante stagione per il nostro Paese, stagione che vedrà la riforma del Regolamento di Dublino al centro di un importante dibattito europeo'. 

Borghezio replica attraverso un comunicato stampa alle affermazioni della Kyenge:

La motivazione della “sentenza Kyenge” conferma il carattere politico di un processo che vede Borghezio il solo sanzionato fra i tantissimi parlamentari, italiani ed europei, che si espressero negativamente sul ruolo governativo di Cecile Kyenge.
Come infatti qualificare penalmente rilevanti valutazioni che un’immensa letteratura storica e scientifica avvalora sulle profonde differenze fra la civiltà europea e quella africana?
Quanto poi all’esorbitante entità del risarcimento, non si vede proprio come sia giustificabile, se non nel quadro di una sanzione di natura politica, visto che la persona in oggetto non ha certo avuto danni dalle mie critiche politiche, se mai vantaggi, visto la successiva promozione all’importante ruolo al Parlamento Europeo.
Dove, sia detto senza acrimonia ma come pura critica politica, la Signora brilla per assenza persino quando, come in questa settimana, il Presidente del Parlamento Europeo aveva convocato in assemblea straordinaria tutti i rappresentanti della diplomazia europea, moltissimi dei quali in Africa, a discutere sul ruolo dell’Europa nei rispettivi Paesi, con un apposito panel dedicato specificatamente all’Africa, in cui - a differenza della citata Signora impegnata ancora nelle sue lunghe vacanze - il sottoscritto era ovviamente presente.
E poi ci domandiamo perché l’Italia sostenga così pochi progetti per l’Africa...

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58