e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La Lega denuncia: 'Ex Amcm, chi paga la bonifica?

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Rti era disposta a pagare 'solo' 500 mila euro mentre il Comune voleva che la spesa fosse interamente a carico dei costruttori'


La Lega denuncia: 'Ex Amcm, chi paga la bonifica?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ex Amcm: chi pagherà la bonifica? I costi potrebbero essere altissimi. Il rischio è che il cantiere si fermi all'improvviso. Rti era disposta a pagare 'solo' 500mila euro mentre il Comune voleva che la spesa fosse interamente a carico dei costruttori'. A sollevare il caso è Stefano Soranna della Lega Nord di Modena.

'Il Comune di Modena ha appena affidato l'esecuzione delle indagini ambientali ad un incarico diretto, visto che, come previsto da una determinazione dirigenziale, è necessaria un'integrazione al rapporto redatto nel 2013 che esponeva già criticità puntualizzate poi da Provincia, ARPA e AUSL. Le indagini, che dovranno terminare entro il 31 dicembre 2018, sono il primo passo per comprendere la successiva tipologia di bonifica o la messa in sicurezza dell'area e ovviamente i relativi costi - afferma Soranna -.

Consultando i numerosi documenti relativi al progetto, particolarmente interessanti risultano i 9 verbali della Commissione Giudicatrice, responsabile della procedura competitiva per l'affidamento dell'intervento di riqualificazione e recupero del comparto, composta dai dirigenti Maria Sergio, Nabil Eh Ahmadiè e Stefania Storti che hanno poi portato all'aggiudicazione a RTI. Relativamente al tema delicatissimo della bonifica e dei relativi costi emerge da subito una certa preoccupazione da parte di CMB (come è noto sono previsti anche dei parcheggi interrati); come evidenziato nel verbale 4 del 30 ottobre 2017 la Commissione inserisce alcune prescrizioni progettualiriferendosi giustamente alle delibere di giunta riportate nel bando di gara, ritenendo tra l'altro che il soggetto attuatore (RTI) debba assumere integralmente a proprio carico gli oneri delle indagini preliminari, della caratterizzazione, della messa in sicurezza e della bonifica dell'area, nel verbale 5 del 6 novembre 2017 vengono confermate tali prescrizioni contenute nella Lettera d'invito recapitata all' RTI.

Ne lverbale 6 apprendiamo che RTI ha fatto avere alla Commissione gli elaborati tecnici richiesti, nei seguenti verbali 7,8 e 9, il tema delle indagini ambientali e della bonifica non appare più. Leggendo la documentazione relativa alla Presentazione di offerta vincolante presentata dai proponenti si nota subito che RTI è disposta a pagare fino ad un massimo di 500 mila euro gli oneri di bonifica ambientale, mentre nello schema di contratto proposto viene specificato come il Comune si dovrà impegnare a ultimare le previste indagini preliminari che in realtà sarebbero a carico dell'RTI e non dei cittadini. Il 28 settembre 2018 viene pubblicato all'albo pretorio l'Avviso di aggiudicazione all'RTI'.

'Sembra esserci quindi un'evidente discordanza tra la volontà iniziale del Comune e la proposta dell'RTI, i costi di bonifica preoccupano molto le imprese, le quali evidentemente ritengono che i costi siano molto superiori a 500 mila euro. Nei verbali di commissione il tema ad un certo punto scompare. Premesso che per la Commissione, in base a tutti i documenti riportati dalle delibere di giunta, anche i costi relativi alle indagini ambientali (euro 11.799,84) dovrebbero essere a carico di RTI, chiediamo che cosa succederà nel caso, altamente probabile visti i timori dell'RTI, che i costi di bonifica siano molto più alti. Sarà il Comune (e quindi i cittadini) a dover pagare il completamento dell'operazione? Oppure il rischio è quello che i lavori all'improvviso si fermino (magari dopo le elezioni), lasciando nuovamente il comparto in stato di degrado e abbandono? O ancor peggio che i lavori vengano fatti senza bonificare tutta l'area e ad esempio mettendo in discussione la fattibilità dei necessari parcheggi sotterranei? - chiude Soranna - Perché il Comune non ha ritenuto, a fronte delle importanti e numerose variazioni presentate nella sola offerta ricevuta, di riproporre un nuovo bando che consentisse la più ampia partecipazione così come previsto dalla legge? Speriamo non si sia deciso di procedere comunque vista l'imminente campagna elettorale. Risposte che pretendiamo immediatamente dal Comune e soprattutto dal Sindaco che sul recupero dell'area dell’ex AMCM ha puntato moltissimo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58