e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

La Lega sulle Coop: 'La Cgil ha benedetto il neoliberismo in Italia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E fare propaganda politica contro il Decreto Sicurezza è uno sport amato da tutte le organizzazioni di sinistra riformista e radicale'


La Lega sulle Coop: 'La Cgil ha benedetto il neoliberismo in Italia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'accusa mossa da un esponente della CGIL modenese nei confronti della Lega, riguardo la non corrispondenza delle affermazioni espresse nel comunicato sullo sfruttamento dei lavoratori delle Cooperative, e l'azione del Governo Lega - 5 Stelle, è di fatto un'azione di propaganda - affidata questa volta al sindacato che storicamente ha costituito la cinghia di trasmissione con il Partito Comunista e che a quanto pare non cessa i legami con le formazioni politiche della cosiddetta 'sinistra'. Questa cinghia di trasmissione ha consentito ai diversi esecutivi di centro-sinistra, a partire dalla Legge 8 agosto 1995 - n. 335 (Riforma Dini ) passando dalla Legge n.196 del 24/6/1996 (Pacchetto Treu), sino al vituperato Jobs Act del governo Renzi, di adottare provvedimenti di chiaro orientamento neoliberista che hanno impoverito la società nel complesso'.

Così Luca Rossi della segreteria Lega di Modena (nella foto i vertici della Lega modenese Bagnoli, Bargi e Vernolereplica a Franciosi della Cgil.

'Francamente, non ricordiamo azioni di protesta eclatanti della CGIL che abbiano visto i loro esponenti, a partire dalla Camusso, Epifani o Cofferati, praticare dei blocchi stradali. Ma fare propaganda politica contro il Decreto Sicurezza è uno sport amato da tutte le organizzazioni di sinistra riformista e radicale. E' evidente che tale provvedimento, ovvero il passaggio da reato amministrativo a illecito penale per chi pratica blocchi stradali o ingombro/ostruzione di strade ferrate, riguarda determinate sigle o organizzazioni estremiste che intendono turbare l'ordine pubblico, ripudiando nei fatti i metodi di lotta democratica e mobilitando categorie di persone che nulla hanno a che fare con il mondo del lavoro.

Quel mondo, spesso privo di tutele, entro il quale i sindacati confederali non hanno agito in maniera efficace, come dimostra la situazione dei lavoratori subordinati delle cooperative a cui vengono affidati interi reparti di lavorazione, confezionamento o servizi. Il riferimento alla Legge n. 199/16 (Legge contro il caporalato) riguarda unicamente il settore agricolo e non le false cooperative, verso il quale il Ministro Luigi Di Maio si è impegnato a promuovere una nuova Legge che rafforzi la vigilanza e colpisca chi commette illeciti. Inoltre la Lega emiliano-romagnola si è sempre espressa a favore di un maggiore controllo sul settore, come dimostra ad esempio l'attività politica e legislativa del consigliere regionale Alan Fabbri. Mentre il provvedimento che porta la firma di Martina, ex ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del governo Renzi, è stato bensì oggetto di critiche del ministro Centinaio e del vicepremier Salvini - visti i risultati deludenti nel contrasto al capolarato - ma si è richiesto un tavolo di confronto con gli operatori del settore, non la cancellazione della Legge - chiude Rossi -. Lega Modena conferma il proprio impegno a favore della legalità e dei diritti dei lavoratori, a sostegno dell'economia produttiva e del Made in Italy'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06