La Maletti a Roma: 'Serve un piano casa nazionale'
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

La Maletti a Roma: 'Serve un piano casa nazionale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A Modena lavoriamo insieme a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti per un piano casa in grado di aggredire il problema nella sua complessità'


La Maletti a Roma: 'Serve un piano casa nazionale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un piano casa nazionale che tenga al centro i bisogni delle persone ma anche le esperienze e le proposte dei Comuni italiani: per questo abbiamo chiesto al Governo di istituire un tavolo che comprenda e ascolti gli amministratori locali'. Lo dice il vicesindaco di Modena Francesca Maletti che nella mattinata di oggi ha sfilato con la fascia tricolore davanti al Parlamento con gli altri amministratori per presentare al Governo cinque proposte dell’Alleanza municipalista costituita da Anci.
'A Modena – afferma Maletti - lavoriamo insieme a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti per un piano casa in grado di aggredire il problema nella sua complessità e globalità, per dare risposte a diverse esigenze: da chi un affitto non può pagarlo alle famiglie che, pur avendo reddito, non riescono ad accedere al libero mercato, a studenti e lavoratori stranieri e italiani che non trovano un alloggio. Stiamo ristrutturando il patrimonio di edilizia popolare, sperimentando nuove forme di abitare sociale, promuovendo la realizzazione di studentati e alloggi per lavoratori, puntando sui canoni concordati e, con l’appoggio della Regione, anche su nuove forme di partnership col privato per allargare il patrimonio di Agenzia casa in cui il Comune è garante e intermediario tra domanda e offerta. Ma non basta.
Per garantire il diritto alla casa dopo decenni di disinvestimento strutturale nella casa, occorre una cornice nazionale che dia normative, politiche attive e soprattutto risorse'.
“Serve un piano casa nazionale”, sostengono le città che aderiscono all’Alleanza Municipalista (tra cui Modena, insieme a Bologna, Milano, Roma, Torino, Reggio Emilia e tante altre) che ha stilato le cinque proposte portate al Governo. Nello specifico chiedono:
1 Una legge quadro sull’Edilizia Residenziale Pubblica e Sociale che garantisca l’uniformità territoriale nei diritti di accesso e permanenza all’edilizia pubblica e riconosca il diritto alla casa tra i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali. Si propone inoltre il rifinanziamento del programma per il recupero e la razionalizzazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica (Erp) e l’introduzione di un sistema di credito d’imposta per la manutenzione delle case popolari.
2 Assegnazione gratuita ai Comuni di immobili e aree di enti statali o parastatali inutilizzati, destinandoli a politiche per l’abitare, per contrastare l’emergenza abitativa e per l’edilizia studentesca, Creando, inoltre un fondo per l’adeguamento e la messa in sicurezza di tali immobili.
3 Rifinanziamento del Fondo Nazionale Locazione e Fondo Nazionale Morosità Incolpevole per sostenere le famiglie in difficoltà.
4 Legge nazionale di regolamentazione delle piattaforme turistiche che regoli gli affitti brevi per mitigare gli impatti negativi sul sistema abitativo.
5 Misura nazionale per l’emergenza abitativa e le persone senza dimora.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Modena, flop di Mezzetti sui rifiuti: ora anche Fdi critica
Del resto la lettera con le tabelle delle stangate per chi conferirà oltre le soglie ..
16 Gennaio 2025 - 06:54
Richetti contro nomina Pigoni: 'Ex consigliere senza lavoro'
'Si fa la campagna elettorale dicendo che i primi soldi vanno per assunzione di infermieri e..
15 Gennaio 2025 - 17:48
'Celebrazioni del Tricolore: Mezzetti rispetti la mozione approvata'
'Mi auguro che anche la Giunta Mezzetti rispetti la volontà del Consiglio Comunale e ..
15 Gennaio 2025 - 15:20
'San Felice, vandalizzate insegne prolife: escalation di rappresaglie'
Mirko De Carli, portavoce nazionale del Popolo della Famiglia: 'Anche il Partito ..
15 Gennaio 2025 - 12:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58