Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega vuole scissione Emilia-Romagna? Andrea Gnassi, Pd: una pataccata. Morrone e Pini come Fantozzi e Filini

La Pressa
Logo LaPressa.it

La proposta della Lega Nord che vorrebbe dividere la Romagna dall'Emilia è una posizione non solo antistorica, ma priva di buon senso. La vera riforma con effetti 'utili e concreti' sarebbe piuttosto la creazione della Provincia unica di Romagna, con le medesime competenze e risorse della Città metropolitana di Bologna. A dirlo sono i consiglieri regionali del Pd eletti in Romagna


Lega vuole scissione Emilia-Romagna? Andrea Gnassi, Pd: una pataccata. Morrone e Pini come Fantozzi e Filini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La scissione tra l'Emilia e la Romagna e' una delle 'vecchie armi spuntate' della Lega nord, 'l'ennesima prova di inconsistenza' del Carroccio. Insomma, detta alla romagnola, 'al patachedi': una pataccata. La definizione e' del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, che in una nota boccia cosi' la proposta lanciata dai leghisti. 'Dopo aver rosicato qualche giorno- sferza Gnassi- per la proposta avanzata dal presidente Bonaccini perche' la nostra Regione possa avere piu' autonomia con l'applicazione dell'articolo 116 della Costituzione, ecco la trovata geniale'. Prima Jacopo Morrone, segretario della Lega nord in Romagna, 'vorrebbe non tanto una fortissima autonomia ma l'Emilia-Romagna Stato', ironizza il sindaco di Rimini, magari 'con l'aggiunta di una propria moneta, di una propria nazionale di calcio, di un proprio inno, di un proprio festival canoro'.


Poi il deputato Gianluca Pini 'trotta sul vecchio cavallo di battaglia: referendum Romagna- affonda il colpo Gnassi- domani tocchera' a Morrone rilanciare con un referendum su nuove citta' Stato Rimini, Forli', Cesena e Ravenna? Vedremo'. Per il sindaco, questa insomma e' 'l'ennesima prova di inconsistenza della Lega Nord che quando non sa cosa fare per rispondere a scelte azzeccate e innovative del centrosinistra, come l'area vasta Romagna, si difende con le vecchie armi spuntate dai tempi in cui stava al Governo e lanciava proclami su secessioni e federalismi, salvo non fare un bel nulla'. L'Emilia-Romagna, sottolinea Gnassi, 'come sistema omogeneo sta reagendo meglio di tutte le altre alla crisi' e 'grazie a investimenti strutturali Bologna e Rimini saranno collegate in 44 minuti di treno dal 2018'. Davanti a questo, incalza il sindaco, 'Morrone e Pini rilanciano come Fantozzi e Filini davanti al mega direttore galattico.

Da noi in Romagna si direbbe patachedi. E il significato si capisce bene anche in Emilia', chiosa Gnassi.

La proposta della Lega Nord che vorrebbe dividere la Romagna dall'Emilia è una posizione non solo antistorica, ma priva di buon senso. La vera riforma con effetti 'utili e concreti' sarebbe piuttosto la creazione della Provincia unica di Romagna, con le medesime competenze e risorse della Città metropolitana di Bologna. A dirlo sono i consiglieri regionali del Pd eletti in Romagna: Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Lia Montalti, Valentina Ravaioli, Manuela Rontini, Nadia Rossi, Giorgio Pruccoli e Paolo Zoffoli.

In una nota i dem sottolineano i dati economici dell'Emilia-Romagna (Pil, disoccupazione, export) e il fatto che 'il sistema regionale in questi anni ha saputo reagire alla crisi e ripartire, facendo dell'Emilia-Romagna una delle regioni locomotiva del Paese'. La Lega nord, invece, 'al di la' della propaganda non spiega quale sia il vantaggio nel dividere un territorio regionale che sta ottenendo questi risultati'. Ma il Carroccio 'non spiega nemmeno quale vantaggio ci sia per la collettivita' nel moltiplicare le istituzioni e quindi aumentando inevitabilmente i costi a carico dei cittadini, senza di fatto fornire ne' maggiori servizi e neanche maggiori opportunita''. Secondo i consiglieri regionali del Pd, invece, 'e' evidente che l'Emilia e la Romagna da sole sono piu' deboli e che per competere nel mondo globalizzato l'unione fa la forza. Proprio dall'unione delle nostre terre la risultante e' che abbiamo la fortuna di vivere in una delle zone piu' avanzate d'Europa'. Piuttosto, suggeriscono gli esponenti dem, 'se vogliamo lavorare a proposte concrete e utili' la strada e' appunto 'creare la Provincia unica romagnola e costruire un Piano strategico romagnolo'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58