e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Legge editoria regionale, cosìil Pd crea il suo feudo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S: 'Si cerca in tutti i modi di mettere un bavaglio alla libera stampa visto che d'ora in poi ci potrà essere qualche politico regionale che dirà al giornalista sgradito di turno che il suo stipendio è frutto anche di una legge che ha contribuito a far nascere e approvare'. Del resto quanto sia maltollerata l'informazione (e i commenti) fuori dal coro lo sappiamo bene. Come sappiamo benissimo delle telefonate del presidente della regione Stefano Bonaccini all'ex editore di Prima Pagina per lamentarsi (in tutti i modi) della linea editoriale dell'allora quotidiano cartaceo modenese, poi chiuso in 10 giorni


'Legge editoria regionale, cosìil Pd crea il suo feudo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La nuova legge sull’editoria non è garanzia di rispetto del pluralismo dell’informazione ma soltanto il cavallo di Troia di Giunta e PD che in questo modo cercheranno di tenere sotto scacco giornali, radio e tv, allargando così ancor di più il loro feudo di potere”.

È questo il commento di Gianluca Sassi, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo all’approvazione della nuova legge sull’editoria locale varata oggi pomeriggio dall’Assemblea Legislativa.

Legge che il MoVimento 5 Stelle ha fortemente criticato e sulla quale ha espresso voto contrario. “Nessuno più di noi vuole che l’informazione, in Emilia-Romagna come nel resto del Paese, sia libera, indipendente e tutelata – spiega Gianluca Sassi – ma lo strumento degli aiuti e dei finanziamenti all’editoria non sono lo strumento adatto per realizzare questo obiettivo. Con questa legge, che il PD ha voluto e votato, non si rende più libera la stampa, anzi.

Si cerca in tutti i modi di metterle un bavaglio visto che d’ora in poi ci potrà essere qualche politico regionale che dirà al giornalista sgradito di turno che il suo stipendio è frutto anche di una legge che ha contribuito a far nascere e approvare. Questo a nostro avviso è un controllo bello e buono della politica sull’informazione. Un principio che il MoVimento 5 Stelle ha sempre rifiutato e combattuto”.

Per questo il MoVimento 5 Stelle, pur presentando degli emendamenti per cercare di evitare che i finanziamenti pubblici andassero anche a quei giornali che pubblicizzano il gioco d’azzardo e per introdurre un codice etico per la comunicazione delle vincite legate proprio al gioco (poi bocciati dall’aula), ha votato contro la legge.

“In fase di voto il PD ha presentato anche un ordine del giorno che, attraverso lo spauracchio delle fake news, di fatto introduce una censura bella e buona alla rete – conclude Gianluca Sassi - Uno scandalo che certamente non toglierà il sonno ai finti democratici”. 

Del resto quanto sia maltollerata l'informazione (e i commenti) fuori dal coro lo sappiamo bene. Come sappiamo benissimo delle telefonate del presidente della regione Stefano Bonaccini all'ex editore di Prima Pagina di Modena (chiuso il 31 ottobre 2016 in 10 giorni) per lamentarsi (in tutti i modi) della linea editoriale dell'allora quotidiano cartaceo. Altro che la tutela non solo della 'voce del leone nella giungla ma anche del cinguettio di qualche piccolo uccellino' come affermato oggi in aula dai consiglieri Pd. Ma così va il mondo. La stampa libera al potere fa comodo quando è libera di incensarlo. Il potere.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza, vertice tra Negrini e ..
'Una delle questioni più importanti riguarda la povertà abitativa, che colpisce non solo ..
03 Aprile 2024 - 18:17
Modena, inaugura la Cra Gorrieri. Mvp..
'Nel 2018 il sindaco promise la realizzazione non solo di questa CRA ma anche di altre tre: ..
03 Aprile 2024 - 13:23
Voto a Formigine, M5S: 'Lieti di ..
'Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere le figure di Alessia Nizzoli e Andrea Zanni, ..
03 Aprile 2024 - 13:12
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58