La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Legge urbanistica, Aimi ha dato il meglio: cioè zero'. A dirlo Galli

La Pressa
Logo LaPressa.it

E poi l’attacco ad Art1: ‘Criticate il Pd ma invece di uscire dalla maggioranza votate qualsiasi cosa e vi fate prendere a calci’


'Legge urbanistica, Aimi ha dato il meglio: cioè zero'. A dirlo Galli

Il Pd presenta una mozione a firma del consigliere Fabio Poggi per difendere la legge urbanistica regionale (una mozione di segno opposto rispetto a quella presentata dal capogruppo di Mdp Paolo Trande e bocciata dal Consiglio) e il documento passa solo grazie all'astensione dei tre consiglieri di Forza Italia Adolfo MorandiAndrea Galli Giuseppe Pellacani. E' successo questo pochi giorni fa in Consiglio comunale a Modena. La mozione di Poggi è infatti stata approvata con un margine strettissimo e decisiva è risultata appunto l'astensione di Forza Italia. Ricordiamo che sulla proposta di nuova Legge Urbanistica Regionale Stefano Bonaccini e il Pd si stanno giocando una buona fetta del proprio futuro politico a Modena e in Emilia e lo slogan del 'saldo zero' è stato duramente contestato dalla sinistra (anche quella di maggioranza) e dai 5 Stelle. Infatti con il famoso incremento massimo del 3% alle espansioni urbanistiche con la nuova legge potrebbero essere aggiunti altri 70 chilometri quadrati, che nelle città di Ferrara, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, ad esempio, comporterebbero due chilometri quadrati di ulteriori espansioni, sufficienti per altri ventimila abitanti o diecimila posti di lavoro in ognuna. 'Altro che saldo zero - ha detto il bersaniano Trande -. Questa legge urbanistica segna un cambio di paradigma: il passaggio a nuova stagione politica in cui la programmazione dei territori dipenderà quasi esclusivamente dalla rendita fondiaria e dagli accordi tra grandi gruppi privati e pubblica amministrazione'. Bene, nella difesa della legge regionale il Pd stava per vedersi bocciata la mozione, un dato clamoroso per Modena e un campanello d'allarme per Bonaccini. Ma a salvare i Dem (orfani dei bersaniani) ci ha pensato Forza Italia. Forzisti che così non fanno vincere le altre opposizioni Mdp e 5 Stelle e sono coerenti con la linea dei partito in Regione, ma contemporaneamente salvano il Pd che governa il territorio.

LITE IN FORZA ITALIA

Il tema è stato affrontato pochi giorni fa in un dibattito televisivo su Tvqui dal capogruppo di Forza Italia Andrea Galli e dal consigliere di Mdp Francesco Rocco. Tanti gli spunti emersi durante la trasmissione. Da sottolineare in particolare l'attacco frontale di Galli nei confronti del consigliere regionale del suo stesso partito, Enrico Aimi.  'Enrico Aimi credo abbia dato su queste osservazioni alla legge regionale urbanistica il meglio che è in grado di dare, cioè zero' - ha detto Galli in modo lapidario.

'DOVETE USCIRE'

E poi l'attacco di Galli nei confronti di Rocco, ripetuto come un mantra. 'Se criticate la legge regionale e il Pd, prendete tutte le conseguenze: dovete uscire dalla maggioranza. Se non siete d'accordo uscite... Vi danno un calcio nel sedere tutti i giorni ma voi restate lì, evidentemente il richiamo della foresta è più forte di tutto' - le parole di Galli.

STRANE ALLEANZE

Del resto sulla frattura col Pd nemmeno l'Mdp di Rocco si è dimostrato titubante. 'In vista delle prossime elezioni credo che ben difficilmente si riuscirà a fare una lista Pd' - ha detto Francesco Rocco. E da parte sua anche Galli ha smentito l'ipotesi di un 'partito della nazione'. 'Se penso a una alleanza tra  Forza Italia e Pd a livello locale tra due anni mi vengono le bolle blu...'. E infine da Galli una promessa: 'Non mi candido a sindaco e in consiglio comunale, ma voglio vedere questa città cambiare e aiuterò chiunque voglia cambiare questa amministrazione'.

LA TRASMISSIONE INTEGRALE

 


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142929
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102357
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:62192
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54425
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:53348
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:51349
Politica - Articoli Recenti
Elezioni Vignola, Lanzi al lavoro per..
Al momento per il M5s di Vignola vi sarebbe pronta una lista di 12 persone. Corsa contro il ..
03 Agosto 2020 - 11:50- Visite:554
Pioppi in tangenziale, giunta procede..
'Le evidenze empiriche che emergono dalla perizia sull’urgenza di abbattimento solo su ..
03 Agosto 2020 - 11:21- Visite:439
'In centro tanti irregolari con ..
Il capogruppo FI Giacobazzi: 'Senso di impunità dilagante, mentre il governo nega il taser ..
03 Agosto 2020 - 08:53- Visite:557
Strage Bologna, l'allora presidente ..
Lanfranco Turci: 'Un attacco dello stesso segno di quello che aveva portato alla uccisione ..
02 Agosto 2020 - 15:24- Visite:595


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142929
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102357
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75995
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:70754