Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Legge urbanistica, Aimi ha dato il meglio: cioè zero'. A dirlo Galli

La Pressa
Logo LaPressa.it

E poi l'attacco ad Art1: 'Criticate il Pd ma invece di uscire dalla maggioranza votate qualsiasi cosa e vi fate prendere a calci'


'Legge urbanistica, Aimi ha dato il meglio: cioè zero'. A dirlo Galli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Pd presenta una mozione a firma del consigliere Fabio Poggi per difendere la legge urbanistica regionale (una mozione di segno opposto rispetto a quella presentata dal capogruppo di Mdp Paolo Trande e bocciata dal Consiglio) e il documento passa solo grazie all'astensione dei tre consiglieri di Forza Italia Adolfo MorandiAndrea Galli Giuseppe Pellacani. E' successo questo pochi giorni fa in Consiglio comunale a Modena. La mozione di Poggi è infatti stata approvata con un margine strettissimo e decisiva è risultata appunto l'astensione di Forza Italia. Ricordiamo che sulla proposta di nuova Legge Urbanistica Regionale Stefano Bonaccini e il Pd si stanno giocando una buona fetta del proprio futuro politico a Modena e in Emilia e lo slogan del 'saldo zero' è stato duramente contestato dalla sinistra (anche quella di maggioranza) e dai 5 Stelle.

Infatti con il famoso incremento massimo del 3% alle espansioni urbanistiche con la nuova legge potrebbero essere aggiunti altri 70 chilometri quadrati, che nelle città di Ferrara, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, ad esempio, comporterebbero due chilometri quadrati di ulteriori espansioni, sufficienti per altri ventimila abitanti o diecimila posti di lavoro in ognuna. 'Altro che saldo zero - ha detto il bersaniano Trande -. Questa legge urbanistica segna un cambio di paradigma: il passaggio a nuova stagione politica in cui la programmazione dei territori dipenderà quasi esclusivamente dalla rendita fondiaria e dagli accordi tra grandi gruppi privati e pubblica amministrazione'. Bene, nella difesa della legge regionale il Pd stava per vedersi bocciata la mozione, un dato clamoroso per Modena e un campanello d'allarme per Bonaccini. Ma a salvare i Dem (orfani dei bersaniani) ci ha pensato Forza Italia.

Forzisti che così non fanno vincere le altre opposizioni Mdp e 5 Stelle e sono coerenti con la linea dei partito in Regione, ma contemporaneamente salvano il Pd che governa il territorio.

LITE IN FORZA ITALIA

Il tema è stato affrontato pochi giorni fa in un dibattito televisivo su Tvqui dal capogruppo di Forza Italia Andrea Galli e dal consigliere di Mdp Francesco Rocco. Tanti gli spunti emersi durante la trasmissione. Da sottolineare in particolare l'attacco frontale di Galli nei confronti del consigliere regionale del suo stesso partito, Enrico Aimi.  'Enrico Aimi credo abbia dato su queste osservazioni alla legge regionale urbanistica il meglio che è in grado di dare, cioè zero' - ha detto Galli in modo lapidario.

'DOVETE USCIRE'

E poi l'attacco di Galli nei confronti di Rocco, ripetuto come un mantra. 'Se criticate la legge regionale e il Pd, prendete tutte le conseguenze: dovete uscire dalla maggioranza. Se non siete d'accordo uscite... Vi danno un calcio nel sedere tutti i giorni ma voi restate lì, evidentemente il richiamo della foresta è più forte di tutto' - le parole di Galli.

STRANE ALLEANZE

Del resto sulla frattura col Pd nemmeno l'Mdp di Rocco si è dimostrato titubante. 'In vista delle prossime elezioni credo che ben difficilmente si riuscirà a fare una lista Pd' - ha detto Francesco Rocco. E da parte sua anche Galli ha smentito l'ipotesi di un 'partito della nazione'. 'Se penso a una alleanza tra  Forza Italia e Pd a livello locale tra due anni mi vengono le bolle blu...'. E infine da Galli una promessa: 'Non mi candido a sindaco e in consiglio comunale, ma voglio vedere questa città cambiare e aiuterò chiunque voglia cambiare questa amministrazione'.

LA TRASMISSIONE INTEGRALE

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06