Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Lotta al lavoro irregolare, il Consiglio approva all'unanimità la proposta di Art.1

La Pressa
Logo LaPressa.it

Trande: 'Per decenni Modena ha prodotto lavoro regolare, tutelato e con diritti, ora per? la crisi ci consegna questo quadro preoccupante. Ma un sistema economico come il nostro non può rispondere alla perdita di competitività contraendo i diritti dei lavoratori'


Lotta al lavoro irregolare, il Consiglio approva all'unanimità la proposta di Art.1
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Affrontare con urgenza i problemi di irregolarità sul lavoro, valutando la possibilità la fattibilità e l’opportunità che i vigili urbani si occupino del contrasto al lavoro nero e irregolare con altre modalità oltre a quelle già in essere svolte in collaborazione con gli enti statali. È l’invito all’amministrazione contenuto nell’ordine del giorno presentato in Consiglio comunale da Marco Malferrari per Art.1-Mdp e approvato all’unanimità dall’Assemblea nella seduta di giovedì. Il documento chiede inoltre all’Amministrazione di convocare con urgenza tavoli di confronto territoriali per affrontare la grave situazione del lavoro irregolare che esiste anche a Modena, insieme con le organizzazioni imprenditoriali dei settori maggiormente interessati, le organizzazioni sindacali e le Forze dell’ordine, e la invita a sollecitare le stesse organizzazioni imprenditoriali “a condurre accurate verifiche al proprio interno per isolare, sanzionare e, se necessario, espellere i soggetti economici che ricorrono a comportamenti fraudolenti, oltre a segnalare le irregolarità alle Forze dell’ordine”.

Nel presentare l’ordine del giorno, il consigliere Malferrari ha fatto riferimento al Rapporto sull’attività ispettiva e di vigilanza sulle irregolarità del lavoro nel 2016 “dal quale risulta che peggiorano ancora gli esiti dei controlli ispettivi, che il numero delle ispezioni è in calo mentre crescono irregolarità e lavoro nero”. In Emilia Romagna, ha ricordato il consigliere, le ispezioni effettuate dalle Direzioni provinciali del lavoro sono state 11.166 nel 2016, che significa 519 ispezioni in meno in regione rispetto al 2015, con il primato negativo di Modena dove ne sono state effettuate 164 in meno. Il numero delle irregolarità però è in crescita e a Modena, in particolare, si riscontrano le medie regionali più alte nei settori del trasporto e magazzinaggio (85,26 per cento), attività immobiliari (66,7 per cento) e agricoltura (60 per cento), “ma lavoro nero e irregolare si rilevano anche in settori sensibili e socialmente delicati come sanità, assistenza privata, istruzione e attività professionali”.

Sempre più spesso inoltre, ha sottolineato Malferrari, vengono scoperte evasioni contributive, coop spurie, falsi contratti di lavoro, assunzioni fasulle: “È evidente che tali pratiche rappresentano esempi di concorrenza sleale e arrecano gravi danni ai soggetti economici che svolgono la loro attività onestamente oltre che al tessuto economico nel suo complesso. Ed è altrettanto chiaro che a farne le spese sono le lavoratrici e i lavoratori che, trovandosi in condizioni di minori tutele e maggiore debolezza, vengono di fatto pesantemente sfruttati”.

Il capogruppo di Art.1 Paolo Trande ha poi ricordato che “per decenni Modena ha prodotto lavoro regolare, tutelato e con diritti, ora però la crisi ci consegna questo quadro preoccupante. Ma un sistema economico come il nostro non può rispondere alla perdita di competitività contraendo i diritti dei lavoratori. È una situazione che va denunciata e provare, come Consiglio, a individuare soluzioni che localmente rimedino alla diminuzione dei controlli è apprezzabile, anche se ci muoviamo su terreno giuridico incerto”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Pelloni: 'Cultura, Modena è ..
'Dopo Modena Park del 2017 nessun grande evento all’ombra della Ghirlandina. Gli esempi di..
16 Marzo 2024 - 12:01
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58