e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5S, caso rimborsi Piccinini: 'Al 99per cento scatta una multa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Piccinini è in difetto di 15.792 euro: 'Il bonifico è stato rifiutato per incapienza e non annullato dalla sottoscritta. In questi anni ho donato più di 70.000 euro. Sassi verso le dimissioni


M5S, caso rimborsi Piccinini: 'Al 99per cento scatta una multa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dovrebbe cavarsela con una multa Silvia Piccinini, consigliera regionale M5s in Emilia-Romagna coinvolta nel caso rimborsi. Come precisa lei stessa sul suo profilo Facebook, 'il bonifico e' stato rifiutato per incapienza e non annullato dalla sottoscritta. Ho provveduto a inviare i documenti che lo dimostrano'. Piccinini e' in difetto di 15.792 euro rispetto alla donazione che riguarda il periodo febbraio-luglio 2016. I soldi mancanti dal fondo per il microcredito sono gia' stati restituiti e quello che Piccinini definisce un 'errore materiale su un bonifico' e' gia' stato comunicato allo staff del Blog M5s. Nei giorni scorsi Piccinini e' andata in banca 'per raccogliere tutta la documentazione che comprova la mia totale buonafede' e ieri ha inviato le carte ai vertici del movimento per discolparsi. Da Roma si spiega che l'errore nel bonifico rifiutato dalla banca (per la temporanea mancanza dei soldi sufficienti sul conto corrente) 'pare essere confermato' e quindi per Piccinini dovrebbe 'al 99%' scattare una multa.



Ovvero, la consigliera regionale potrebbe essere costretta a versare al fondo alcune mensilita' in piu' (forse tre), a mo' di penale. 'In questi anni ho donato piu' di 70.000 euro alle piccole medie-imprese e di questo non posso che andarne fiera', rivendica comunque la grillina. Diverso invece il caso dell'altro consigliere regionale M5s in Emilia-Romagna, Gianluca Sassi, che ha versato 23.200 euro rispetto agli 80.000 euro promessi. La sua espulsione dal movimento e' stata confermata e nei prossimi giorni dovrebbe fornire alcune spiegazioni sui 'motivi personali' che lo hanno indotto a non versare quanto annunciato.

A quanto si apprende, Sassi sarebbe anche intenzionato a dare le dimissioni da consigliere regionale. Una soluzione caldeggiata sia dai vertici del movimento sia dai rappresentanti dei 5 stelle in Emilia-Romagna. Se Sassi dovesse davvero dimettersi, al suo posto entrerebbe Fabrizio Todaro, primo dei non eletti a Reggio Emilia.

Che in questi giorni, su Facebook, non risparmia bordate proprio sulla vicenda rimborsi. 'Ho sempre pensato che sia il nostro modo di gestire i soldi la differenza rispetto ai partiti- scriveva Todaro due giorni fa- per questo nella mia dichiarazione d'intenti come candidato ho sempre messo la rendicontazione e la trasparenza al primo posto, l'impegno a restituire tutto l'extrastipendio. Mi chiedo e vi chiedo cosa possa essere una persona senza la propria dignita', io non potrei mai guardarmi allo specchio o guardare i miei figli sapendo di essere un truffatore e un traditore'. Todaro propone dunque una 'commissione esterna che rendiconti gli stipendi dei nostri eletti: il controllore non puo' essere anche il controllato. Basta fiducia sulla parola, come abbiamo visto e toccato con mano mai fidarsi e mai lasciare le tentazioni in mano a sprovveduti'. Impegnato nel movimento dal 2008, Todaro si e' candidato alle comunali del 2009, alle politiche del 2013, alle regionali del 2014 e da ultimo alle scorse parlamentarie, dove pero' non e' riuscito a ottenere un posto in lista.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58