Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

M5s, i consiglieri regionali non rendicontano più

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da gennaio 2018 non vi è più traccia di alcuna rendicontazione sul portale della trasparenza del M5s, TiRendiConto


M5s, i consiglieri regionali non rendicontano più
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

TiRendiConto.it è il portale on line del Movimento 5 stelle attraverso il quale era possibile consultare, fino a dicembre 2017,  quasi in tempo reale, i compensi, le spese e le “trattenute” dei consiglieri regionali e dei parlamenti del Movimento.
Uno strumento di trasparenza su cui gli attivisti hanno fondato la loro ragion d’essere anche in Emilia Romagna.
Sul sito dei pentastellati si legge infatti che: ”Il MoVimento 5 Stelle Emilia Romagna ha sottoscritto in campagna elettorale un accordo per cui gli stipendi dei propri consiglieri regionali non avrebbero potuto eccedere i 5.000 euro lordi. Il gruppo regionale dell’Emilia-Romagna ha deciso di mantenere fede all’impegno preso, fermo restando che ogni consigliere, a seconda della propria situazione personale, ha piena facoltà di ridursi ulteriormente lo stipendio. Le spese verranno rendicontate in maniera puntuale (a piè lista) e comprendono le spese di trasporto per recarsi in Regione e sui territori, tutte le spese correlate alla propria attività di portavoce (pasti, alloggi fuori sede, ecc.

ecc…), più una quota relativa ai contributi previdenziali, anche questa calcolata secondo la situazione personale di ogni portavoce e si prevede una copertura per spese legali ancora da definire. In ogni caso le indennità di funzione (capogruppo e vicepresidenti di commissione) verranno integralmente restituite al netto delle tasse dovute.Le eccedenze verranno restituite alla Regione, in apposito fondo di sostegno al microcredito per le Piccole e Medie Imprese, fondo che al momento (febbraio 2017) la regione non ha ancora attivato interamente, in attesa di attivazione di tale fondo si prenderà in considerazione il versamento delle eccedenze al fondo di Microcredito Nazionale”. 

Ebbene da gennaio 2018 non vi è più traccia di alcuna rendicontazione. 5 mesi in cui i consiglieri regionali e i parlamentari (ma per i parlamentari può forse valere la giustificazione della fine della legislatura) hanno continuato a percepire tutti i compensi  legittimamente loro spettanti.

 Perché?
Guardando poi alle spese rendicontate fino a dicembre non può certamente sfuggire che le cosiddette “eccedenze” destinate al fondo di sostegno per il microcredito si differenziano notevolmente da consigliere a consigliere. Bertani il più generoso con 106.210,33  euro ad oggi restituiti  e la consigliera regionale modenese Gibertoni con l’importo più basso, ovvero solo 26.492,52 euro (in quasi 4 anni dall'inizio del mandato elettivo).

Se è bene ricordare che si tratta di risorse che volontariamente i rappresentanti politici del M5s devolvono al fondo sopracitato è altrettanto vero che per un Movimento che ha fatto della trasparenza e delle regole condivise uguali per tutti  un must  la parità di trattamento e la pubblicazione dei dati parrebbero capisaldi difficilmente derogabili.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Abruzzo 2019-2024, rivoluzione nelle ..
Dalle elezioni del 2019, stravolto il rapporto di forza. Il primato Lega di cinque anni fa ..
11 Marzo 2024 - 11:00
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58