e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Mattarella fa il bis, Draghi impera e l'Italia è sempre meno sovrana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cittadini arresi all'idea che i valori, la parola data, l'autodeterminazione, la democrazia stessa sono solo sogni da bambino


Mattarella fa il bis, Draghi impera e l'Italia è sempre meno sovrana
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Complice la peggior classe politica dal Dopoguerra ad oggi, con la rielezione di Sergio Mattarella l'Italia ha percorso ieri un altro gradino verso il basso. Un Paese sempre meno sovrano, sempre più ostaggio di un uomo solo al comando, Mario Draghi, braccio di quell'Europa che ha di fatto commissariato il Belpaese.
L'applauso liberatorio dei parlamentari, ieri, è il grottesco specchio di una classe dirigente completamente scollegata dalla realtà e aggrappata unicamente al proprio destino immediato, a una poltrona dorata e alla quale nulla, ma proprio nulla, interessa il 'bene comune' del quale, ovviamente, si riempie falsamente la bocca.
Gli editoriali pieni di giubilo dei grandi giornali sono parimenti espressione di un giornalismo che di libero non ha più nemmeno la parvenza, un giornalismo piegato a logiche predeterminate e che sfrutta le grandi firme, i migliori analisti politici, per giustificare una situazione che ha dell'incredibile.


I post con il tricolore e con lo slogan 'Grazie Mattarella' che hanno invaso i profili social dei Dem, suonano infine come la triste chiamata alle armi di un partito utile solamente a tenere il gioco di poteri-altri, lontani dall'Italia, ma che l'Italia tengono nelle mani.
La farsa degli scatoloni preparati dal Capo dello Stato uscente e riconfermato, il dibattito che ha invaso per giorni i media, il tentativo di restituire agli italiani l'immagine di una politica in grado di decidere in autonomia... Tutto si è sgretolato all'apparir del vero.

Mario Draghi è l'unico vero padrone della scena politica e istituzionale italiana. Il suo disegno era chiaro da tempo e prevedeva solamente due scenari: la sua promozione diretta al Colle o la conferma ad interim di Mattarella per rimandare la scalata a giochi-Pnrr fatti. Tertium non datur.
Eppure su questo 'Tertium' si è dibattuto per mesi.

Un teatrino grottesco che ha gettato nel tritacarne personalità di livello e parvenu. Un teatrino del quale, con i 5 Stelle ridotti a poltiglia, il centrodestra è stato l'attore peggiore, guidato da un pessimo Salvini.

Di solito dopo sconfitte politiche e umane così profonde si sogna di poter costruire qualcosa sulle macerie. Ma per immaginare qualcosa di simile occorre riconoscerle le macerie. Invece nulla, i giullari di corte si sono affrettati a far festa, i carpentieri di palazzo si sono dati da fare nottetempo a ricostruire il simulacro di un Paese ormai in ginocchio e così la farsa continua sotto il sole di una domenica mattina come tante.
Cittadini arresi all'idea che i valori, la parola data, l'autodeterminazione, la democrazia stessa sono solo sogni da bambino. E non importa se per quei sogni ottanta anni fa i nostri nonni diedero la vita, un sogno chiamato Italia, un ideale chiamato libertà.
Babbo Natale non esiste, non è mai esistito forse, ma adesso lo sanno tutti. Eppure continuiamo ogni anno a indossare barba bianca e cappello rosso. Lo spettacolo - sempre più grottesco - deve andare avanti. Poveri illusi, voi, che avete creduto in qualcosa.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Muori e fai morire
Le Vignette di Paride
27 Settembre 2023 - 11:20
Se non fai la guerra muori e fai morire
Le Vignette di Paride
09 Giugno 2023 - 09:29
'Accettare vittoria Russia sarebbe fatale per l'UE'
Oltre Modena
08 Giugno 2023 - 23:58

Il Punto - Articoli Recenti
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58