Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Mattarella, la Costituzione, nostra 'cassetta degli attrezzi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Visto l'inizio della campagna elettorale il discorso del Capo dello Stato è stato breve (13 minuti), e generico, basato sui principi, valori e regole


Mattarella, la Costituzione, nostra 'cassetta degli attrezzi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Come previsto, considerata l'imminenza delle elezioni politiche, fissate al 4 marzo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un discorso di fine anno concentrato su principi, valori e regole alla base della Costituzione Italiana. 

'Valori su cui si fonda, e si svolge, la nostra vita democratica. Al suo vertice, si colloca la sovranità popolare che si esprime, anzitutto, nelle libere elezioni' - ha affermato il Capo dello Stato.

'Come sapete ho firmato il decreto che conclude questa legislatura del Parlamento e, il 4 marzo prossimo, voteremo per eleggere le nuove Camere. E' stato importante rispettare il ritmo, fisiologico, di cinque anni, previsto dalla Costituzione' 

Come previsto, un discorso generico, senza alcun riferimento diretto all'ultimo governo Gentiloni ma solo un accenno alla legislatura appena conclusa ma con l'attenzione rivolta alla prossima legislatura, 'una pagina bianca che saranno gli elettori a scrivere'.

'In questo tempo, la parola 'futuro' può anche evocare incertezza e preoccupazione. I cambiamenti vanno governati per evitare che possano produrre ingiustizie e creare nuove marginalità. L'autentica missione della politica consiste, proprio nella capacità di misurarsi con queste novità, guidando i processi di mutamento. Per rendere più giusta e sostenibile la nuova stagione che si apre'.

'Insieme ad altri esiti positivi, andremo a votare con una nuova legge elettorale approvata dal Parlamento, omogenea per le due Camere'. Il Presidente della Repubblica ha parlato della Costituzione come la 'Cassetta degli attrezzi' per 'rendere più giusta e sostenibile la nuova stagione che si apre e che - dice - ci indica la responsabilità nei confronti della Repubblica e ci sollecita a riconoscerci comunità di vita'. 

Il Presidente della Repubblica ha ricordato come non si sia mai vissuto in un periodo così lungo di pace e ha ricordato terremotati del centro-Italia, gli alluvionati di Livorno, le vittime di Rigopiano, Ischia, ed i concittadini vittime degli attentati di Barcellona'


E da qui il collegamento ai 18enni per la prima volta al voto:  'In questi mesi di un secolo fa i diciottenni di allora - i ragazzi del '99 - vennero mandati in guerra, nelle trincee. Molti vi morirono. Oggi i nostri diciottenni vanno al voto, protagonisti della vita democratica. Propongo questa riflessione perché, talvolta, corriamo il rischio di dimenticare che, a differenza delle generazioni che ci hanno preceduto, viviamo nel più lungo periodo di pace del nostro Paese e dell'Europa. Non avviene lo stesso in tanti luoghi del mondo.  L'Italia 'non è un Paese in presa al risentimento, io conosco un'Italia della solidarietà, generoso'. I problemi ci sono, ma 'possono essere superati, soprattutto con l'impegno di chi occupa i posti più alti ai vertici della Repubblica'.

'Occorre preparare il domani. Interpretare, e comprendere, le cose nuove. La velocità delle innovazioni è incalzante; e ci conduce in una nuova era, che già cominciamo a vivere. Cambiano gli stili di vita, i consumi, i linguaggi. Mutano i mestieri, e la organizzazione della produzione. Scompaiono alcune professioni; altre ne appaiono. I cambiamenti, tuttavia, vanno governati per evitare che possano produrre 'ingiustizie e creare nuove marginalità'.

Da qui l'appello ai partiti impegnati nella prossima campagna elettorale. 'L'autentica missione della politica consiste, proprio, nella capacità di misurarsi con queste novità, guidando i processi di mutamento. Per rendere più giusta e sostenibile la nuova stagione che si apre'.
 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58