e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Migranti, Gualmini, ER: condivido le preoccupazioni della Lega Nord, cosìnon reggiamo. 14.000 la quota regionale il 7-8% di coloro che sbarcano

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nuova stoccata di Elisabetta Gualmini sui migranti: interpellata oggi in aula in Regione, la vice di Stefano Bonaccini ha detto di condividere pienamente l'allarme della Lega nord. 'Credo che siamo arrivati a un punto di svolta', ha detto Gualmini rispondendo al consigliere regionale del Carroccio Massimiliano Pompignoli


Migranti, Gualmini, ER: condivido le preoccupazioni della Lega Nord, cosìnon reggiamo. 14.000 la quota regionale il 7-8% di coloro che sbarcano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Credo che siamo arrivati a un punto di svolta', ha detto Gualmini rispondendo al consigliere regionale del Carroccio Massimiliano Pompignoli. 'Nei primi dei mesi di quest'anno, rispetto al 2016, c'e' stato aumento del 18%. Se lo scenario continua con queste cifre potremmo superare la quota nazionale dei 200.000 migranti accolti in Italia, limite oltre il quale il sistema rischia di non tenere'. Penso, ha affermato ancora l'assessore al Welfare, 'che come Regione Emilia-Romagna dobbiamo farci sentire, l'accoglienza deve continuare ad esistere, ma in modo responsabile. Non vanno quindi 'snobbate' le difficolta' dei cittadini', ha ribadito la vicepresidente, dicendosi contraria agli 'sbarchi illimitati'.


L'Europa 'ci ha voltato le spalle. Non e' accettabile- ha sottolineato- che il 95% delle barche che trasportano migranti raggiungano le nostre coste, auspichiamo una svolta'. La Regione del resto 'puo' fare ben poco se il Governo non riesce a invertire l'atteggiamento dell'Europa.

Ritengo che si sia possibilita' di chiedere all'esecutivo di spingere perche' il sistema migratorio che caratterizza il nostro territorio possa essere condiviso da tutti gli Stati europei'. Pompignoli aveva in particolare sollevato il tema del centinaio di migranti dirottarti in regione da Gorizia.

'L'aumento degli arrivi di richiedenti asilo sul territorio emiliano romagnolo- aveva detto Pompignoli- suscita preoccupazioni alle quali la Regione deve fornire risposte, perche' gli amministratori locali non riescono piu' a far fronte all'emergenza'. In effetti, ha risposto Gualmini, il trasferimento da Gorizia e' avvenuto anche se 'siamo stati allertati quando la decisione era gia' stata presa'. Le assegnazioni del resto continuano ad essere di esclusiva competenza delle prefetture che non devono chiedere il consenso alle Regioni e concordare gli arrivi con un preavviso, 'anche se noi cerchiamo di mantenere un rapporto continuativo di collaborazione'.

I cento migranti comunque 'non risultano aggiuntivi alla quota che 'spettava' all'Emilia-Romagna, circa 14.000 migranti, 'e in regione si continuano ad accogliere tra il 7 e l'8% di coloro che arrivano sulle nostre coste, come previsto dall'intesa del 2014 e da diversi piani Anci'.
La Lega da parte sua sostiene come a breve 'arriveremo al collasso, spero- ha concluso Pompignoli rivolgendosi a Gualmini- che la sua idea di mutamento di rotta possa essere portata avanti dal governo centrale e auspico, anche se non ci credo, che si raggiungera' questo risultato. Non vorrei che la virata politica del Partito democratico fosse solo a fini elettorali. A sei mesi dalle elezioni politiche il nuovo slogan copiato, da Renzi, appare sospetto perche' la questione immigrazione e' aperta da diversi anni'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58