Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Modena, 70 aule in più per le scuole superiori da settembre

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Provincia ha concluso in questi giorni un accordo con la proprietà per l'impiego ad uso scolastico degli spazi, in tutto 14, del Centro Famiglia di Nazareth


Modena, 70 aule in più per le scuole superiori da settembre
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Saranno 70 le aule in più per le scuole superiori modenesi nel prossimo anno scolastico, anche grazie a nuovi edifici in affitto.
La Provincia ha concluso in questi giorni un accordo con la proprietà per l'impiego ad uso scolastico degli spazi, in tutto 14, del Centro Famiglia di Nazareth in via Formigina 319 a Modena che saranno utilizzati, già dal prossimo settembre, dagli studenti del Fermi di Modena, un istituto in costante crescita da diversi anni e dove è in programma un intervento di adeguamento sismico.

Inoltre a Sassuolo è in via di definizione un accordo con la proprietà per l'impiego di un edificio in via Mosca 1, in passato sede di uffici della società Gamma due, dove saranno ricavati nuovi spazi, in tutto circa 17 aule, a servizio dell'istituto Morante; in questo caso i tempi di ingresso degli studenti slittano a dicembre, a causa della necessità di progettare e realizzare un intervento di adeguamento, a differenza dell'edificio di Modena.

«Il nostro primo obiettivo - sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena - è aumentare gli spazi a disposizione delle scuole già da settembre. Per questo siamo tuttora impegnati in uno sforzo straordinario su diversi fronti, dalla ricerca di nuovi spazi anche sul mercato immobiliare privato, agli adeguamenti degli spazi esistenti in vari istituti per ricavare nuove aule, oltre agli ampliamenti degli edifici, come quelli al Selmi di Modena e al Paradisi e Levi di Vignola praticamente conclusi e altri già previsti in altre realtà. In giugno siamo ricorsi a un bando pubblico che tuttavia non ha prodotto risultati, visto che le proposte arrivare non sono state ritenute, dalla commissione tecnica, adeguate alle esigenze delle scuole. Per questo ringrazio la proprietà e don Giuliano Gazzetti per la disponibilità, perché con l'edificio del Centro Famiglia di Nazareth risolviamo i problemi di spazio del Fermi innescando anche una ricaduta positiva per altri istituti modenesi in difficoltà.

Stiamo attraversando - conclude Tomei - una fase straordinaria dove all'aumento degli iscritti, si aggiunge l'esigenza di garantire la didattica in presenza al 100 per cento, oltre alla necessità di avviare gli interventi sismici che comportano il temporaneo spostamento di classi».

Tenendo conto del Centro Famiglia, dell'ex Gamma due, degli ampliamenti di Modena e Vignola in conclusione e degli interventi di adeguamento in diversi istituti, dal prossimo anno scolastico gli spazi aggiuntivi messi a disposizione della scuole superiori dalla Provincia, saranno appunto oltre una settantina, che saranno utilizzati da quasi due mila studenti.

Gli spazi del Fermi al Centro Famiglia di Nazareth di Modena si estendono su una superficie di oltre due mila metri quadrati, al piano terra e due piani con ascensore, due scale interne e due esterne di emergenza, con 14 aule e cinque blocchi bagno, portineria una sala insegnanti e un laboratorio di informatica. A questi si aggiungono un cortile di sette mila metri quadrati con parcheggio da 100 posti auto; negli accordi è previsto che, a fronte di un canone di affitto annuo di 130 mila euro, la scuola utilizzerà, insieme alla proprietà, anche l'auditorium ampio 470 metri quadrati e si stanno verificando le modalità di utilizzo a uso scolastico del campo da calcio adiacente e degli spogliatoi.

Nei piani della Provincia gli spazi del centro saranno utilizzati dall'istituto Fermi già da settembre, liberando le aule impiegate finora nell'edificio in affitto di via Rainusso, destinate dal prossimo anno scolastico al liceo Muratori-San Carlo e ancora al Barozzi; due scuole che, al pari del Fermi, saranno interessate dal prossimo anno scolastico da importanti interventi di miglioramento sismico non sempre compatibili con una regolare attività didattica.

Anche all'istituto Morante di Sassuolo, la Provincia ha in programma l'avvio di un intervento di miglioramento sismico dell'edificio, per questo c'era la necessità di reperire nuovi spazi, individuati nell'edificio ex Gamma due.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fratelli d'Italia: 'Gravissime ..
Barcaiuolo, Dondi e Pulitanò sull'intervento del sindaco all'assemblea PD: 'Alimentare odio..
21 Marzo 2024 - 17:45
'La casa come priorità in una città..
Intervista a Federica Venturelli, segretaria cittadina del Partito Democratico. Al Tube Club..
21 Marzo 2024 - 17:20
'Consulenze, in Emilia Romagna record..
E’ questo quello che emerge dall’analisi realizzata da l’AdnKronos con la Fondazione ..
21 Marzo 2024 - 15:36
Modena, 212 bimbi figli di immigrati ..
In Galleria Europa il sindaco Muzzarelli ha conferito il riconoscimento col presidente del ..
21 Marzo 2024 - 15:28
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58