Modena, a John Elkann la Befana comunista
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena, a John Elkann la Befana comunista

La Pressa
Logo LaPressa.it

‘Molto preoccupati per il futuro dello stabilimento Maserati a Modena, che nel 2024, ha visto la produzione calare del 79%’


Modena, a John Elkann la Befana comunista
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Befana Comunista è andata questa mattina alla Maserati di Modena per consegnare un sacco di carbone destinato al presidente di Stellantis, John Elkann, ‘per una gestione aziendale che taglia posti di lavoro mentre stacca dividendi miliardari alla famiglia Agnelli’.

 

‘Siamo molto preoccupati per il futuro dello stabilimento Maserati a Modena, che nel 2024, ha visto la produzione calare del 79%, con appena 260 vetture prodotte. Dati da profondo rosso che riguardano tutti gli stabilimenti Stellantis in Italia ma che vedono una punta particolarmente negativa proprio alla Maserati di Modena. Nella sede di via Ciro Menotti il tempo lavorato nel 2024 è stato inferiore a 60 giorni e l’ultimo giorno di lavoro è stato il 22 novembre, con la prospettiva di tornare al lavoro a febbraio - spiega Stefano Lugli, co-segretario regionale PRC Emilia Romagna -.
In questo contesto drammatico, in cui agli impegni di Stellantis per investire nel rilancio della Maserati non sono mai seguiti gli investimenti promessi, non possiamo dare credito alle parole del responsabile europeo del gruppo, Philippe Imparato, che nel recente incontro con il Ministro Urso ha individuato nello stabilimento modenese la sede del polo dell’alta gamma. Sono parole al vento, perché ancora oggi non è stato nominato l’amministratore delegato in sostituzione di Carlos Tavares, dimessosi il 2 dicembre, e manca un vero piano industriale con risorse certe per gli investimenti necessari al rilancio del gruppo, e anche per sostenere i salari delle maestranze falcidiati dalla cassa integrazione’.

 

‘Cala la produzione di auto ma non calano gli utili di Stellantis, che dal 2021 al 2023 sono passati da 9,2 miliardi a un record di 23,6 miliardi di euro, sacrificando però gli investimenti in nuovi modelli e in capacità produttiva. Una strategia che ha premiato gli azionisti, con dividendi tra il 2020 e il 2023, per 11,7 miliardi di euro, ma che ha avuto un impatto significativo sugli stabilimenti, dove si sono verificati crolli della produzione e quindi licenziamenti. Utili record per gli azionisti che hanno permesso all’amministratore delegato Tavares di incassare una buonuscita milionaria, mentre lavoratrici e lavoratori Stellantis in cassa integrazione faticano a combinare il pranzo con la cena. Di fronte alla progressiva dismissione della ex Fiat, iniziata con Marchionne e proseguita con Tavares, con tutte le conseguenze negative sull'occupazione, la Befana Comunista nel 2025 non poteva che consegnare il suo sacco di carbone al presidente di Stellantis John Elkann’.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Maserati, produzione a picco: -79%
Economia
03 Gennaio 2025 - 14:46
'Modena, giù le mani dal diritto all'aborto'
Politica
27 Dicembre 2024 - 15:15
Crisi Maserati, Elkann a Modena: 'Rimaniamo uniti'
Economia
05 Dicembre 2024 - 00:05

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
'Criminalità Modena da bollettino di guerra e il super-assessore tace'
‘Cittadini sempre più spesso vittime di immigrati delinquenti. Promesse di Mezzetti ..
12 Gennaio 2025 - 19:34
Rifiuti Modena: Mezzetti fa il poliziotto buono, Hera quello cattivo
O quella lettera non vale nulla o il sindaco promette dialogo a cose fatte. In ogni caso a ..
12 Gennaio 2025 - 08:40
'Rifiuti Modena, che fine ha fatto il famoso tavolo di negoziazione?
'Se anche un OdG approvato 11 mesi fa che viene richiamato nel programma elettorale di chi ..
12 Gennaio 2025 - 08:33
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58