Mercoledì 29 ottobre alle 20, presso La Tenda in via Monte Kosica a Modena, si terrà l’incontro pubblico “I Guerrieri della Notte. Giovani, conflitti e linguaggi di strada”. L’evento, a ingresso gratuito, propone la proiezione del film cult The Warriors (1979) seguita da un confronto su come le culture giovanili possano trasformare marginalità e tensioni sociali in forme di espressione e partecipazione.
L’iniziativa rientra nel programma delle anteprime di Assedio 2026, promossa da Urbaner in collaborazione con Mo’ Better Football e l’Istituto Storico di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno della Fondazione di Modena.
In un contesto in cui termini come “baby gang” e “maranza” dominano il dibattito pubblico, l’incontro offre un’alternativa alle narrazioni semplicistiche, invitando ad analizzare le dinamiche giovanili in una prospettiva più complessa, culturale e sociale.
La serata sarà aperta da Metella Montanari, direttrice dell’Istituto Storico di Modena, con un intervento sul contesto storico-sociale dell’Italia tra fine anni ’70 e primi anni ’80: l’arrivo del film in Italia, le trasformazioni urbane, i flussi migratori interni, la dispersione scolastica, l’emergere di microcriminalità e la crisi dell’eroina.
Seguirà il dialogo tra: Alessandra Camporota, assessore alla Sicurezza urbana integrata del Comune di Modena e Amir Issaa, rapper, scrittore e divulgatore della cultura Hip Hop. Moderato da Urbaner, il confronto esplorerà come linguaggi artistici e pratiche urbane – dal writing al rap, dai centri sociali ai centri giovani – abbiano rappresentato e possano ancora rappresentare alternative alla violenza, generando comunità, senso di appartenenza e nuove narrazioni.
Stefano Soranna
Modena, alla Tenda i 'Guerrieri della notte': a seguire dialogo con l'assessore Camporota
La serata sarà aperta da Metella Montanari, direttrice dell’Istituto Storico di Modena, con un intervento sul contesto storico-sociale dell’Italia degli anni 70
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Reggio Emilia, il sindaco chiede liberazione degli ostaggi da parte di Hamas e Francesca Albanese lo umilia
Modena, Guerzoni demansionato da Mezzetti: il Pd ne prende atto e consola il pupillo di Muzzarelli
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
Affitti brevi: le proposta di legge regionale arriva in Assemblea, approfondimento a Modena
Cittadini in corteo per la sicurezza, appello alla 'politica assente': 'Vogliamo essere liberi e non avere più paura in città'
'Vogliamo solo essere liberi': domenica nuova manifestazione per la sicurezza a Modena
La bigenitorialità forzata: continua la scuola politica femminista



 (1).jpg)