Articoli Politica

Vogliamo solo essere liberi: domenica nuova manifestazione per la sicurezza a Modena

Vogliamo solo essere liberi: domenica nuova manifestazione per la sicurezza a Modena

'Vogliamo solo essere liberi, liberi di uscire, studiare, lavorare, passeggiare, senza paura di aggressioni, spaccio, risse o violenze'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

Domani, domenica 26 ottobre, alle 10, il Comitato “Modena merita di più” promuove una nuova manifestazione pubblica per la sicurezza e la vivibilità urbana, con partenza dalla Palazzina Pucci. Il corteo attraverserà alcune zone simbolo del disagio cittadino come l'R-Nord e il Parco XXII Aprile – per poi fare ritorno al punto di partenza, 'in un cammino civile e pacifico, volto a riaffermare il diritto a vivere e camminare senza paura nella propria città' - spiega il Comitato.
'Vogliamo solo essere liberi, liberi di uscire, studiare, lavorare, passeggiare, senza paura di aggressioni, spaccio, risse o violenze. Chiediamo rispetto per i diritti dei cittadini perbene. Negli ultimi mesi, numerosi episodi di violenza, minacce, furti, baby gang e aggressioni nei parchi e nelle aree della stazione delle corriere hanno alimentato un profondo senso di insicurezza. Molti modenesi riferiscono di non sentirsi più al sicuro neppure negli spostamenti quotidiani' - spiega il Comitato.

Le richieste principali del comitato

Presenza costante delle forze dell’ordine nelle aree più a rischio; azioni concrete e non temporanee contro spaccio, violenze e occupazioni abusive; tutela di famiglie, studenti e lavoratori, soprattutto nelle zone di transito e trasporto pubblico; impegno delle istituzioni locali, regionali e nazionali, chiamate a partecipare alla manifestazione.
'Dopo anni di silenzio, nessuno nega l'esistenza di un problema sicurezza. Chiediamo risposte subito. Modena non può rassegnarsi al degrado né accettare la paura come normalità' - aggiunge il Comitato. Il Comitato invita cittadini, associazioni, famiglie, commercianti e rappresentanti istituzionali a partecipare. 'Non restiamo a guardare. Modena merita di più'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati