Un primo tempo che dopo 20 minuti senza occasioni particolari, ma comunque intensi e in equilibrio, vede sbloccarsi il risultato inaspettatamente. Perché la difesa gialloblù, fino a quel momento molto reattiva, sembra rallentare. Sono in tre a rincorrere, ma senza chiudere, la galoppata diagonale dalla destra di Ceesay che giunto a metà dell'area di rigore calcia un rasoterra imprendibile per Chichizola.
E' il 22'. Lo stadio, anche questa sera tripudio di tifo e di cori, animato da 11.879 spettatori presenti per un incasso (quota abbonati compresa), da 143.000 euro, cade in 20 secondi di quasi silenzio. Per poi riprendere a gridare. La partita si scalda, parecchio. Al 26' clamoroso atterraggio di Zanimacchia in area avversaria. Il rigore sembra netto. Non agli occhi e nella volontà dell'arbitro che lascia proseguire. Nemmeno il Var è contemplato. Nessun dubbio invece per il direttore di gara. Le proteste del Modena esplodono, a tutti i livelli, dagli spalti alla panchina dove le proteste di due assistenti di Andrea Sottil ne provocano l'espulsione. Inizia quasi una guerra corpo a corpo. Sono due i falli da cartellino giallo per i giocatori dell'Empoli.
Il Modena rischia altre due volte ma sventa due attacchi in area. L'Empoli è deciso a raddoppiare e sembra indemoniato. Due i minuti di recupero concessi. Gestiti dal Modena. Da subito, con un tiro di Santoro che viene bloccato dal muro avversario ma con un fallo di mano. Non riconosciuto subito ma dopo il consulto dell'arbitro e dal ricorso al Var. Capolavoro dal dischetto di Gliozzi. Finta che spiazza il portiere Fulignati. Gol perfetto. Fischio finale. Il Modena negli spogliatoi tra gli applausi, con un pareggio complicato e con la prospettiva di dovere dare un valore aggiunto per portare a casa i tre punti contro una squadra avversaria che è gentile bollare come sportivamente rognosa.C'è più Modena all'inizio del secondo tempo. L'occasione migliore ce l'ha Gliozzi. Gran bomba da fuori area che finisce di poco fuori. La tenacia premia. Al 21, cross di Santoro intercettato magistralmente da Tonoli, riconoscibile in campo anche dalla maschera a protezione del naso dopo l'infortunio nella gara col Palermo. E' tempo di triplo cambio. Escono Pyyhtia, Defrel e Gliozzi ed entrano Sersanti, Di Mariano e Mendes. Siamo alla mezz'ora quando il pressing Modena trova sfogo nel tiro di Di Mariano che insacca nell'angolo alto dalla sinistra del portiere Fulignati ma l'arbitro annulla sulla base di un presunto fallo commesso dallo stesso Di Mariano. Ma è ancora Modena. Vicinissimo a chiuderla in anticipo con Mendes. Tiro centrale deviato dal portiere avversario. Sono 5 i minuti di recupero.
Il tabellino
MODENA-EMPOLI 2-1Reti: 22° Ceesay, 51° pt rig. Gliozzi, 67° Tonoli
Modena (3-5-2) Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia (74° Beyuku), Santoro, Gerli (83° Magnino), Pyyhtia (68° Sersanti), Zampano; Defrel (68° Di Mariano), Gliozzi (68° Pedro Mendes). A disposizione: Pezzolato, Bagheria, Beyuku, Nador, Dellavalle, Cauz, Sersanti, Magnino, Massolin, Caso, Di Mariano, Pedro Mendes. All. Sottil.
Empoli (3-5-2) Fulignati; Guarino, Obaretin, Lovato; Elia (80° Ebuehi), Yepes, Ghion, Ilie (46° Ignacchiti), Carboni (56° Moruzzi); Shpendi (56° Pellegri), Ceesay (68° Popov). A disposizione: Perisan, Curto, Degli Innocenti, Belardinelli, Pellegri, Ebuehi, Ignacchiti, Indragoli, Popov, Saporiti, Bianchi. All. Dionisi.
Arbitro: Paride Tremolada di Monza (Assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Francesco Luciani di Milano, quarto ufficiale Gianluca Renzi di Pesaro, Var e Avar Marco Serra di Torino e Marco Monaldi di Macerata).
Ammoniti: Ilie, Elia, Shpendi, Zampano, Sottil (all. Modena) Sersanti, Tonoli
Note: 11.879 spettatori (di cui 351 ospiti).
Nella foto Daniel Tonoli, autore del gol del raddoppio che segna la vittoria gialloblù





