Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Modena 'esclusa' dall'alta velocità: botta e risposta in Consiglio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco risponde all'interrogazione del Capogruppo Forza Italia Giacobazzi sull'ipotesi di nuova stazione a Parma


Modena 'esclusa' dall'alta velocità: botta e risposta in Consiglio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il tema dell'Alta Velocità ferroviaria e di un linea che ad oggi, complice anche il tracciato scelto a fine anni '90 che di fatto esclude, o almeno rende poco appetibile, il passaggio in città, torna al centro del dibattito politico modenese. Dopo la realizzazione della stazione Medio Padana che spinge i modenesi ad andare a Reggio Emilia per potere usufruire di una offerta importante di treni superveloci, è stato il Consigliere Comunale di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi, alla luce dell'ipotesi di nuova stazione A.V. a Parma, a riportare la questione modenese sul tavolo del consiglio comunale.

ll consigliere ha evidenziato come la provincia di Modena sia la più popolosa dell’Emilia-Romagna subito dopo Bologna e vanti un tessuto economico fondamentale per il Pil nazionale e i collegamenti produttivi mondiali.

Ha quindi domandato come si pone l’Amministrazione comunale rispetto all’assegnazione alla città di Parma della prossima stazione Alta velocità emiliana e se sia stata fatta domanda, nelle opportune sedi istituzionali, “di inserimento della città di Modena quale location per la realizzazione di una stazione Alta velocità: in caso negativo, perché e, in caso positivo, quale siano state le risposte ricevute”.

Modena oggi può contare sulla partenza di due soli freccia rossa al giorno. Ciò fa dire sl sindaco che 'a Modena è già presente il servizio dell’Alta velocità ma non ci accontentiamo e continueremo a fare pressing per un potenziamento dei collegamenti verso tutti i soggetti e le istituzioni interessate, come stiamo già facendo da tempi non sospetti”.

“Come Amministrazione – ha spiegato Muzzarelli – riteniamo i servizi di mobilità su ferro fondamentali per la crescita di un territorio, per questo siamo in costante pressing per un miglioramento dei servizi: già nel 2015 e 2016 ho attivato contatti formali e informali con Governo, Regione e con tutto il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per far sì che l’offerta di mobilità ferroviaria veloce fosse potenziata per rispondere efficacemente alla nuova domanda di spostamenti. In questi ultimi sette anni – ha proseguito – pur riscontrando una crescita dell’offerta complessiva delle Frecce, come Amministrazione comunale abbiamo continuato a sostenere la necessità di un potenziamento ulteriore dei collegamenti ad alta velocità. E in questa azione abbiamo chiesto anche il supporto dei rappresentanti modenesi in Parlamento, senza alcuna preclusione di appartenenza politica. Su questo – ha aggiunto – siamo intenzionati ad andare avanti, confermando le nostre istanze a tutti i livelli istituzionali e rinnovando la richiesta di sostegno a tutte le forze politiche. Siamo inoltre al lavoro anche su un secondo fronte: sugli investimenti infrastrutturali del sistema Stazione centrale di Modena e della Stazione Piccola di piazza Mazzoni”.

Muzzarelli ha poi precisato che l’intesa tra Ministero, Regione, Città di Parma e Rete ferroviaria italiana spa istituisce un tavolo tecnico che valuterà la migliore soluzione per inserire Parma nel reticolo dei servizi di alta velocità, “è quindi prematuro parlare di realizzazione di una stazione sul territorio”, ha aggiunto, sottolineando che a Modena è presente un cartellone di partenze con oltre 200 treni per tutte le direzioni e che l’offerta deve essere necessariamente diversificata per rispondere alle tante esigenze.

Per quanto riguarda l’offerta di media-lunga percorrenza, in particolare, attualmente sono previste 21 partenze tra Intercity, Intercity notte e Intercity periodici, tre di Eurocity, 20 di Frecciargento e Frecciabianca, due di Frecciarossa (attivi sulla direttrice Milano-Roma). Sono inoltre attivi altri collegamenti che, attraverso un interscambio con il nodo di Bologna consentono di raggiungere Roma in poco più di due ore e mezza, mentre il sistema dei treni regionali mette a disposizione diverse opzioni verso Milano e le sue stazioni, tra l’altro accresciute a seguito dell’Expo 2015.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Voto a Modena, il candidato Negrini ..
'L’incontro è stato veramente proficuo: sapere di poter contare sul pieno appoggio del ..
13 Marzo 2024 - 17:28
Carpi e Terre d'Argine, vertice tra i..
Righi, Tebasti e Bagni si sono incontrati per condividere alcune proposte comuni per ..
13 Marzo 2024 - 15:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58