Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, il Garage Ferrari nelle mani di Cambiamo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa almeno la proposta che la giunta fa al Consiglio comunale. Cambiamo aveva come scopo la riqualificazione urbanistica e sociale del comparto R-Nord


Modena, il Garage Ferrari nelle mani di Cambiamo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà affidata alla società di trasformazione urbana CambiaMo spa la gestione dell’edificio di via Trento Trieste a Modena che ospita il Garage Ferrari. Questa almeno la proposta che la giunta fa al Consiglio comunale con la delibera sulle linee d’indirizzo per la concessione dell’immobile che viene discussa nella seduta di mercoledì 30 dicembre nella quale sono in programma anche quattro interrogazioni e due ordini del giorno. Ricordiamo che Cambiamo aveva come scopo la riqualificazione urbanistica e sociale del comparto R-Nord. Il presidente è Giorgio Razzoli (nella foto).

La delibera è l’applicazione del provvedimento assunto dalla giunta nelle scorse settimane che per la gestione dell’edificio aveva deciso di individuare il concessionario “tra gli organismi partecipati dal Comune le cui finalità statutarie siano le più aderenti a realizzare l’intervento di riqualificazione dell’immobile” con l’obiettivo di migliorarne la dotazione a uso pubblico in termini qualitativi e di elevarne le prestazioni edilizie, “con particolare riguardo a quelle riferite all’efficientamento energetico”.

Saranno poi possibili sub concessioni per la gestione di funzioni specifiche sulla base delle linee di indirizzo in discussione in Consiglio comunale.

Le condizioni

'La Concessione - si legge nella proposta di delibera - sarà a titolo oneroso, con successivo provvedimento dell'organo competente si provvederà alla definizione dei contenuti contrattuali per la regolazione dei rapporti concessori con il soggetto gestore'. Dovrà essere osservato il vincolo di destinazione pubblica e l'edificio dovrà essere destinato in via prevalente a funzioni di parcheggio pubblico e servizi complementari alla mobilità per incrementare forme alternative all’auto, destinando spazi alla ciclabilità e per incrementare le azioni volte a favorire la più ampia accessibilità e inclusione nell’ambito delle politiche del Comune di Modena. Il Concessionario dovrà predisporre, entro il 19/12/2022, un programma di riqualificazione urbana dell'immobile garantendo la continuità della fruizione del parcheggio.

Il Concessionario potrà trattenere il 50% dell'utile e dovrà riversare il 50% del medesimo al Comune ma gli importi delle tariffe di sosta e degli abbonamenti sosta non potranno superare quelli attualmente in vigore, dando atto che alla luce dei risultati gestionali realizzati realizzati e in esito all’esame del programma di riqualificazione dell’immobile si valuterà l'opportunità di provvedere alla revisione del sistema tariffario.
La durata del contratto di Concessione patrimoniale avrà decorrenza entro il 28/02/2021 e scadenza il giorno 19/12/2022. Entro e non oltre il 28/2/2021, dovranno essere gestiti i passaggi di consegna con l’attuale concessionario B.A. Service srl.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58