Articoli Politica

Modena, nuovo appello unità centrodestra con Bernini e Quagliariello

Modena, nuovo appello unità centrodestra con Bernini e Quagliariello
Modena, nuovo appello unità centrodestra con Bernini e Quagliariello

'La Lega occupa con profitto il suo spazio e ha scelto di non aprirsi a una logica più inclusiva. E' l'altra parte centrodestra che deve tornare protagonista'

'La Lega occupa con profitto il suo spazio e ha scelto di non aprirsi a una logica più inclusiva. E' l'altra parte centrodestra che deve tornare protagonista'


3 minuti di lettura

Rifondare la “destra liberale, cristiana e conservatrice” è questo l'appello che il centrodestra nazionale lancia da Modena in occasione del convegno nazionale di Idea con Carlo Giovanardi, Eugenia Roccella e Luigi Compagna e il coordinatore regionale Luca Ghelfi.

A chiudere la seconda giornata è stato un confronto tra il senatore Gaetano Quagliariello e la collega Anna Maria Bernini. La capogruppo dei senatori di Forza Italia, ribadendo un secco “mai” a qualsiasi ipotesi di avvicinamento al Pd, ha richiamato il valore dell’”unità” del campo di riferimento: “Noi abbiamo ricette vincenti – ha detto -, ma dobbiamo creare un centrodestra ampio, una forza di sfondamento in grado di dare forza, gambe e cervello a queste idee, in grado di aggregare altri movimenti, personalità, liste civiche”. No dunque alla logica del “meno siamo meglio stiamo”, perché “la verità è che più siamo e meglio stiamo. La strada giusta è l’allargamento della torta, non la spartizione delle briciole che altrimenti saranno sempre di meno. Il vero obiettivo è unire le forze, altrimenti indeboliamo la possibilità di dare corpo ai nostri valori”.

“Quest’area della destra – e volutamente, per fini di chiarezza, ometto la parola ‘centro’ – deve caratterizzarsi non rispetto a ciò che fanno avversari e

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
alleati, ma per le sue battaglie, il suo perimetro valoriale, il proprio bacino potenziale di riferimento, che è enorme e al quale bisogna rivolgersi con un messaggio forte e identitario”, ha affermato il senatore Gaetano Quagliariello. “La Lega occupa con profitto il suo spazio e ha legittimamente scelto di non aprirsi a una logica più inclusiva. E’ l’altra parte del centrodestra che deve tornare a occupare il suo”.

Sulla “condivisione di valori” tanto “inclusivi” quanto “chiari e ben definiti” ha puntato l’accento Maurizio Gasparri, ospite della prima giornata di lavori.

“Mi sento parte – ha affermato Carlo Giovanardi – di una realtà che vuole tornare a una tradizione democratica e di credibilità delle istituzioni che rischia di essere spazzata via. Si può anche essere minoranza, ma è una battaglia che vale la pena di combattere”. Come pure la battaglia sui temi etici, la “sfida antropologica”, sulla quale si è soffermata Eugenia Roccella evidenziando come “su questo terreno il governo sia sostanzialmente assente”.

'Il centrodestra deve tornare attrattivo, dimostrare capacità di aprirsi e avere un futuro e non soltanto un grande e glorioso passato dietro le spalle - ha chiuso Quagliariello -.
Il tutto non attraverso sommatorie di sigle che non servono a nulla se non ad allontanare gli elettori, ma tramite un processo chiaro che a mio avviso dovrebbe somigliare a quello che portò alla trasformazione del Msi in Alleanza Nazionale”.
Alla due giorni modenese di ‘Idea’ sono intervenuti, tra gli altri, gli ex governatori Stefano Caldoro e Gianni Chiodi e i consiglieri regionali Stefano Casali e Sergio De Vincenzi.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati