La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Modena, pandori dal sindaco agli ospiti Cra: spettacolo stucchevole'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Comitato Libro Verde: 'Reputiamo di cattivo gusto tale manovra pubblicitaria, a fronte del dramma che stanno vivendo gli anziani ospiti e le relative famiglie'


'Modena, pandori dal sindaco agli ospiti Cra: spettacolo stucchevole'

'Dal mese di febbraio ai familiari degli ospiti delle Cra e Rsa di Modena è preclusa la visita ai propri cari, ad eccezione di un breve periodo di apertura durante un mese estivo. Breve periodo in cui non tutte le strutture hanno avuto la possibilità di attivare le visite dei familiari, causa immobili fatiscenti e privi di spazio idonei, mancanza di personale per l’elevato numero di contagi, condizione di chiusura che si protrae da 8 mesi. Al contrario oggi sabato 5 novembre apprendiamo, a mezzo stampa, la commovente comparsa del primo cittadino Giancarlo Muzzarelli, dell'assessore alla Salute e Welfare Roberta Pinelli, della consigliera regionale ed ex assessora alle politiche sociali Francesca Maletti, per un bel momento pubblicitario, con relativo invito alla stampa, per presenziare alla consegna da parte del Lions Club di pandori agli ospiti della Cra Vignolese di Modena (qui l'articolo). Reputiamo di cattivo gusto tale manovra pubblicitaria, a fronte del dramma che stanno vivendo gli anziani ospiti e le relative famiglie, ancor più stucchevole tale atteggiamento in quanto il primo cittadino è da 3 settimane che non fornisce dati e informazioni ufficiali (qui l'articolo) su quanto avviene nelle residenze per anziani di Modena'. A intervenire sul dramma in atto nelle cra modenesi è il Comitato Regionale Familiari e Operatori Libro Verde.

'Questo spot lo consideriamo ai limiti del grottesco, ed una totale mancanza di rispetto da parte del Sindaco di Modena e delle altre cariche pubbliche e istituzionali, nei confronti dei familiari ai quali non viene concesso neanche un semplice contatto visivo col proprio caro. Contatto visivo che avrebbe un elevato valore morale per le persone coinvolte. Tutto questo pone dovute riflessioni e critiche a riguardo. I familiari sono tenuti lontani da troppo tempo, persone morte nella solitudine senza il conforto dei propri cari. Contagi tra il personale senza le dovute sostituzioni, costringendo i restanti a turni massacranti. Una situazione terribile in cui emozioni, si sono mescolate alla fatica e alla paura. E il Sindaco cosa fa? Per un suo Ego personale, passa davanti ai familiari per presenzialismo, non certo per compassione chiama tutta la stampa a documentare questa performance. Nulla in contrario alla lodevole iniziativa del Lions Club che si ripete da anni. Ciò che segnaliamo è l’ennesima caduta di stile da parte del primo cittadino modenese. Ci domandiamo se i familiari erano informati di questa iniziativa da parte del sindaco? - chiude il Comitato Libro Verde -. Non possiamo tacere dinanzi all’ennesima presa in giro e negazione della realtà. Presenteremo all’assessore regionale alla Sanità Donini quanto accade a Modena, città amministrata dalla stessa compagine politica che guida la regione Emilia Romagna. Questo per sollecitare risposte e provvedimenti immediati, perché le responsabilità sono di tutti i livelli istituzionali, nessuno escluso, dimostrazione che lo smantellamento del welfare pubblico verso le logiche privatistiche è la causa principale di quanto succede. Richiederemo un nuovo incontro con l’amministrazione regionale, affinché solleciti il sindaco Giancarlo Muzzarelli a fornire risposte chiare e trasparenti sulle Cra di Modena'.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:150986
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:130358
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:105192
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:61781
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:59102
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:48877
Politica - Articoli Recenti
'Modena, domani riapriamo nostra ..
'Siamo pronti anche ad aventuali sanzioni, abbiamo un team di avvocati che si occuperà ..
14 Gennaio 2021 - 14:06- Visite:208
Carpi, #Ioapro: altre adesioni a ..
'Abbiamo sempre il massimo rispetto per le forze dell'ordine che giustamente eserciteranno ..
14 Gennaio 2021 - 11:56- Visite:428
Modena, la Diagonale lontana ..
Il quartiere va rivoltato come un guanto, e azioni di piccolo cabotaggio sbanderiate come ..
14 Gennaio 2021 - 11:30- Visite:310
Ora associazioni di categoria ..
Confcommercio e Confesercenti intervengono, senza più citare la protesta di domani #Ioapro,..
14 Gennaio 2021 - 10:43- Visite:327

CafItalia

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:150986
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:105192
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:77362
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:72264