Articoli Politica

Modena, presidio a sostegno dei palestinesi: Pd assente

Modena, presidio a sostegno dei palestinesi: Pd assente

Letta aveva partecipato alla manifestazione pro Israele con Salvini. Oggi a Modena i promotori sono Rifondazione, Potere al Popolo e Pci con la partecipazione di Modena Volta Pagina


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Presidio questa mattina in piazza Torre a Modena per rivendicare il diritto del popolo palestinese di poter vivere in Palestina con pari diritti e pari dignità. Promotori Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano, con la presenza di Modena Volta Pagina. Assente il Pd, ricordiamo infatti che il segretario Dem Enrico Letta aveva partecipato tre giorni fa a una manifestazione pro Israele a Roma, insieme a Salvini e Tajani. Anche se poi Letta stesso ieri, dopo una notte di bombardamenti senza fine, ha parlato di 'reazione sproporzionata' da parte del premier israeliano Nethanyau.



'I missili di Hamas non sono certo la soluzione a quello che accade in Palestina, dove è in atto una ribellione nazionale spontanea frutto dell’oppressione coloniale d’Israele. Quello che sta succedendo in Palestina è una rivolta contro il piano di annessione dei territori della Cisgiordania da parte del governo israeliano; contro gli sfratti a Sheikh Jarrah e la conseguente repressione della polizia fino agli ultimi episodi repressivi sulla Spianata delle Moschee e il bombardamento su Gaza - scrive Rifondazione -. E' ora che la politica agisca secondo mandato costituzionale e in rispetto dei suoi diritti in essa sanciti.
Ed è per questo che chiediamo al Consiglio Comunale e al sindaco di Modena, come al Presidente Bonaccini, di esprimersi affinché sia condannato ogni atto di guerra e che siano promotori di azioni diplomatiche affinché il rispetto del diritto internazionale sia riportato in quelle terre. E’ giunta l’ora che i governi occidentali si assumano la responsabilità di porre fine a questo conflitto a partire dall’immediato riconoscimento dello Stato di Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, per permettere anche così ai due Stati, di poter negoziare direttamente in condizioni di pari autorevolezza, legittimità e piena sovranità'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati