Punti Incrociati
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Punti Incrociati
articoliPolitica

'Modena privatizza scuole e assume altri vigili: Muzzarelli si fermi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mvp, M5S, Potere al Popolo, Rifondazione: 'Non è questa la sicurezza sociale che vogliamo. Fermiamo questo percorso suicida'


'Modena privatizza scuole e assume altri vigili: Muzzarelli si fermi'

'Siamo decisamente contrari alla proposta del sindaco Muzzarelli di passare alla Fondazione Cresciamo altri quattro strutture comunali. E’ una politica che porta alla dequalificazione di una funzione essenziale del Comune, quella di garantire un’educazione di qualità per tutti i bambini e le bambine della nostra città, affidata a personale qualificato in strutture partecipate dagli stessi genitori'. Così in una nota congiunta Modena Volta Pagina, Movimento 5 Stelle, Rifondazione e Potere al Popolo.

'Modena è una città che è stata ai vertici delle esperienze nazionali per questi servizi e le amministrazioni si sono sempre battute insieme alle associazioni femminili e sindacali, oltre che alle famiglie per assicurare le risorse umane e materiali necessarie a nidi e scuole dell’infanzia. Da alcuni anni il Comune, invece di impegnarsi e lottare per garantire questi servizi, ha scelto la strada della smobilitazione e delle privatizzazioni come è già avvenuto nelle strutture per anziani, nei centri per disabili e nelle stesse biblioteche comunali.
Non riusciamo a capire perché il Comune da anni accetti, senza batter ciglio, i tagli imposti dal governo allo stesso turn-over del personale comunale. In questo modo l’amministrazione si priva di funzioni essenziali per il suo ruolo di governo e crescita della nostra comunità. Di questo passo fra pochi anni avremo un Comune fatto solo di vigili urbani. Siamo consapevoli che ormai questa amministrazione e maggioranza ha scelto di dare priorità solo al risparmio e non alla qualità dei servizi rivolti ai cittadini. Un'assenza della Amministrazione locale che anche la grave situazione pandemica ha evidenziato (assenza sia sulle impellenti richieste delle scuole, sia sulla chiarezza per le morti nelle RSA) - chiudono le 4 forze politiche di sinistra -. In realtà questa delibera, che esternalizza nidi e materne, evidenzia un progetto più generale di riduzione del ruolo pubblico nei servizi ai cittadini, ruolo che non può essere relegato solo al rafforzamento del Corpo di Polizia Municipale. Non è questa la sicurezza sociale che vogliamo. Fermiamo questo percorso suicida. Salviamo e recuperiamo la qualità dei nostri servizi educativi'.






Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Politica - Articoli Recenti
Sondaggio Dire, in caduta libera la ..
La fiducia nel premier e nell'esecutivo è ancora in discesa e si avvicina al punto più ..
21 Maggio 2022 - 14:15
Guerra in Ucraina, ora Londra vuol ..
Intanto Gazprom, la compagnia energetica statale russa, ha interrotto la consegna di gas in ..
21 Maggio 2022 - 10:02
Ricostruzione sisma: per Bonaccini ..
Botta e risposta tra il Presidente della Regione e il Consigliere Regionale di Fratelli ..
21 Maggio 2022 - 00:40
'Sisma, così il Pd oscura Mirandola ..
Rossini (Pdf): 'La sinistra in Emilia si appropria persino delle calamità naturali, le fa ..
20 Maggio 2022 - 14:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58