Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Sicurezza stradale al centro dell’attenzione del capogruppo di Fratelli d’Italia a Modena Luca Negrini. 'Le ciclabili su carreggiata presentano numerose criticità oltre che evidenti lacune per la sicurezza dei ciclisti e degli automobilisti; per questo motivo abbiamo preparato una mozione volta a far sì che si proceda alla rimozione delle stesse. La situazione della pericolosità di via Panni è verificabile a occhio nudo ed è stata attenzionata da molteplici utenti che ci hanno segnalato le criticità che naturalmente aumentano nelle ore serali e in quelle notturne. Stessa situazione più volte evidenziata su tutto il tratto di via Morane e di via Tagliazucchi - afferma Negrini -. La pericolosità inoltre aumenta anche per la presenza del transito degli autobus. È evidente che occorra una visione differente su quello che è il piano relativo alla gestione del traffico ciclabile che non può essere così esposto.
La priorità deve essere la sicurezza di chi utilizza la bicicletta come mezzo di spostamento per la città, tra questi sono numerosi gli anziani e le mamme con bambini oltre che tanti ragazzi'.
'È necessario quindi rivedere i collegamenti ciclabili e intervenire per garantire che le ciclabili non siano corsie, ma piste separate dalle careggiate. Negli anni gli incidenti che vedono coinvolti i ciclisti sono purtroppo in aumento e non possiamo permetterci di non tenere conto di questo oltre a non evidenziare l’inadeguatezza di queste corsie perennemente ‘invase’ data la grandezza delle auto che transitando all’interno della carreggiata e che inevitabilmente si trovano a dover fare i conti con quelle che sono delle finte ciclabili che non fanno altro che aumentare il rischio di contatto tra chi transita sulle nostre strade - chiude Negrini -. Fratelli d’Italia ha preparato pertanto una mozione così da procedere alla rimozione di tutte le corsie ciclabili presenti in città per rimettere al centro la giusta priorità, ovvero la sicurezza; solo così i nostri concittadini si sentiranno tutelati nell’optare per l’utilizzo di un mezzo alternativo all’autovettura in tutta tranquillità, percorrendo reali piste ciclabili che, come divisione, non abbiano solo una colata di vernice'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>