Articoli Politica

Nel cantiere del nuovo centro per l'impiego: rinasce l'ex Stallini

Nel cantiere del nuovo centro per l'impiego: rinasce l'ex Stallini
Nel cantiere del nuovo centro per l'impiego: rinasce l'ex Stallini

Ricavato dagli ambienti interni sventrati e ricostruiti della palazzina un tempo al servizio delle attività di deposito e servizio del mercato bestiame. Pronto a febbraio


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
L'intervento di riqualificazione dell'edificio ex Stallini in via del Mercato, Modena, sta giungendo a conclusione e si prevede sarà completato nei primi mesi del prossimo anno. L'edificio, che ospiterà il nuovo Centro per l'Impiego, posto su via del mercato, a Modena, è stato presentato ai giornalisti durante l'incontro di fine anno con il sindaco Massimo Mezzetti.
Lo stabile abbandonato da più di 20 anni, ridotto a stato fatiscente e oggetto per anni di occupazione abusive, in passato era sede di uffici oltre che di magazzini a servizio dell'ex mercato bestiame, Oggi è un ambiente caratterizzato da ampie vetrate e da un ambiente luminoso. Il nuovo Centro per l'Impiego che vi avrà sede offrirà servizi moderni per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. L'intervento interno dell'edificio, avviato nei primi mesi del 2023, è quasi completato, mentre all'esterno si procede con la sistemazione dell'area cortiliva e la verniciatura dell'edificio.
Il progetto, del valore complessivo di 6,6 milioni di euro, è realizzato da Iti Impresa Generale Spa e ha recuperato oltre 2.000 metri quadrati di superficie utile.
L'edificio è stato trasformato in un NZEB (Nearly Zero Energy Building) e presenta caratteristiche di elevata efficienza energetica, sostenibilità ambientale e sicurezza sismica.
Il recupero dell'ex Stallini fa parte di una più ampia rigenerazione urbanistica e sociale dell'area nord di Modena, iniziata con il Progetto Periferie e proseguita con il Piano nazionale per la qualità dell'abitare (Pinqua). Accanto al nuovo Centro per l'Impiego, sono stati realizzati, negli anni scorsi, il Data Center, una piazza verde e un hub di scambio intermodale.Piazza Verde e Hub di Scambio
I lavori per la realizzazione della Piazza Verde e dell'hub di scambio intermodale sono terminati con due mesi di anticipo. La Piazza Verde, con ampie zone piantumate e percorsi pedonali, offre spazi per la convivialità e l'interazione sociale. L'hub di scambio, con 66 stalli per auto, posti per motocicli e biciclette, e una pergola fotovoltaica, facilita l'intermodalità e l'uso di mezzi di trasporto sostenibili.
L'intervento, del valore di 1,16 milioni di euro, è stato finanziato in parte con fondi Pinqua Pnrr e in parte dal Comune di Modena. L'intera area è dotata di un sistema di videosorveglianza e illuminazione a led, garantendo sicurezza e sostenibilità.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati