La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

'Nidi e infanzia a Modena, puntare sui servizi tagesmutter'

'Nidi e infanzia a Modena, puntare sui servizi tagesmutter'

Mazzi: 'Valutare l’erogazione di contributi economici a sostegno delle famiglie che non riescono ad accedere ai nidi comunali'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Il gruppo consiliare Modena in Ascolto ha presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale sul tema dei servizi per l’infanzia: dai tempi di pubblicazione delle graduatorie per l’ammissione ai nidi d’infanzia, al potenziamento dell’offerta di posti disponibili, alla promozione di servizi integrativi.
'Una delle soluzioni complementari consiste nell’introdurre e sostenere nuovi servizi per l’infanzia, come le tagesmutter - afferma il capogruppo Andrea Mazzi -. Il ritardo nella pubblicazione delle graduatorie di ammissione per l'anno scolastico 2024-25, causato da un problema tecnico al sistema gestionale, ha comportato disagi organizzativi significativi per le famiglie. Questa situazione ha reso complessa la pianificazione dell'inizio dell'anno scolastico, influenzando le scelte lavorative e familiari di molti genitori. Nell’interrogazione pertanto si chiede quali misure il Comune intende adottare per garantire la tempestiva pubblicazione delle graduatorie per l'anno scolastico 2025-26, evitando ulteriori imprevisti. Inoltre si chiede una data entro la quale il Comune si impegna a pubblicare le graduatorie per l’anno scolastico 2025-2026, nonché il numero di posti che si prevede che saranno disponibili per il prossimo anno ed i successivi due'.
 

'Alla luce della persistente insufficienza di posti nei nidi d’infanzia di Modena, che riescono a soddisfare solo il 66,5% delle richieste e coprono appena il 41,1% dei bambini residenti, si evidenzia la necessità di potenziare l'offerta di servizi per l'infanzia, anche attraverso soluzioni alternative.
Sollecitiamo, in particolare, l'incremento dei servizi di tagesmutter, o nidi familiari, già attivi con successo in altre città italiane - continua Mazzi -. In un contesto in cui è fondamentale agevolare l’equilibrio tra famiglia e lavoro, i servizi tagesmutter rappresentano una soluzione complementare ai nidi, in grado di fornire educazione e cura stabili ai bambini in ambienti confortevoli e con orari flessibili. Il Comune potrebbe sostenere questa formula tramite convenzioni con cooperative di tagesmutter, offrendo risposte concrete e diversificate ai bisogni delle famiglie modenesi, in particolare chi ha orari di lavoro non convenzionali'.
L’interrogazione include la proposta di valutare l’erogazione di contributi economici a sostegno delle famiglie che non riescono ad accedere ai nidi comunali, affinché possano coprire i costi di servizi alternativi di cura/educazione. 'L’amministrazione comunale deve monitorare la stabilità del personale nei nidi d’infanzia, garantendo così un ambiente educativo continuativo e familiare per i più piccoli'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati