e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Nidi, l'Udi incalza il sindaco: 'No ad esternalizzare i servizi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento della Vicepresidente Laura Piretti: 'L'amministrazione confermi e nel caso in quali termini, l'ipotesi ridurre la gestione diretta'


Nidi, l'Udi incalza il sindaco: 'No ad esternalizzare i servizi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’UDI di Modena è molto preoccupata e anche un po’ stupita per il fatto che, in un momento come questo, si pensi di esternalizzare  i nidi comunali a gestione diretta (uno, tutti?).  Così almeno si dice e non arrivano smentite.

Non crediamo che tale proposta nasca da un bisogno (presumibile, non quantificabile, forse nemmeno immaginabile, viene detto) legato al dopo coronavirus, come sembrano adombrare le dichiarazioni dell’assessora competente. Se le motivazioni di tipo economico-organizzativo (comunque sempre contestabili) possono valere in periodo, diciamo così, normale, in questo periodo dove metà mondo si è ammalato e l’altra metà ha perso il lavoro, non ci sembra proprio che appaltare all’esterno dei servizi possa spostare qualche cosa.

Sarebbe invece il momento di considerare, o meglio, ricominciare a considerare, sanità e scuola, beni non alienabili, dai quali una società che guardi al futuro intenda ripartire nei momenti di crisi.

 Vorremmo una smentita dal Sindaco di Modena su queste ipotesi che circolano  e vorremmo un’assicurazione che  tutto quello che viene detto a sostegno di ciò (esigenza di servizi “diversi”, prolungamento estivo, flessibilità ecc.) siano esattamente i motivi per cui difendere, potenziare e ripartire dall’esistente. La triste esperienza della  privatizzazione della sanità  non ci ha insegnato nulla?

Che cosa impedisce di rivedere le regole di accesso, dare maggiore flessibilità negli orari e altro, mantenendo però da parte del Comune la titolarità del servizio, comprese le  necessarie modifiche? Da quando ogni cambiamento deve essere appaltato al privato?  

Sia chiaro: non si pensa che tutti i nidi debbano essere pubblici, ma nemmeno il contrario. Attualmente a Modena i nidi pubblici sono 15, i privati convenzionati 29, i privati-privati 4.

Non è abbastanza? Perché si vuole ancora intaccare, forse azzerare il numero già esiguo dei nidi pubblici? Ricordiamo di quale patrimonio stiamo parlando, di quale eccellenza, di quale sinergia  fra le migliori forze in campo.

Da tempo anche l’UDI chiede cambiamenti che facilitino l’accesso ai nidi, che non emargino le donne  disoccupate che proprio per questo non possono usufruirne e invece di mettere il Comune al centro di questo cambiamento si preferisce affidarlo ad altri. 

L’UDI di Modena, le donne dell’UDI e non solo, hanno occupato il primo nido di via Bonaccini nel ’68, anticipando la legge nazionale  del 71 e comunque a Modena il primo  nido pubblico (comunale) si apre nel 69.

In sintesi queste date significano che le donne hanno lottato e chiesto qualche cosa che è diventata legge nazionale più tardi e che a Modena è stata ascoltata ancora prima.  Continuate ad ascoltare le donne  e giù le mani dai nidi'

                                                                                    Laura Piretti

                                                                       vicepresidente UDI di Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58