Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

No alle armi in Ucraina, atto di coerenza del consigliere Baldini: 'Lascio Fdi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nessuno può chiamarsi fuori su tali temi cruciali e dirimenti, ragion per cui ritengo inconciliabile con le mie convinzioni rimanere silente'


No alle armi in Ucraina, atto di coerenza del consigliere Baldini: 'Lascio Fdi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lasciare un partito col vento in poppa e che si appresta a esprimere il presidente del Consiglio non è facile. Ma a volte i principi vengono prima, anche se la scelta può apparire masochista sul piano politico e personale.
L'atto di coerenza arriva dal consigliere modenese di Fdi Antonio Baldini che oggi ha deciso di ufficializzare il suo addio al partito della Meloni non condividendone la posizione sull'invio di armi in Ucraina.

'Nel febbraio 2021, dopo la nascita del cosiddetto governo di “salvezza nazionale” guidato da Mario Draghi con l’appoggio della Lega (quest’ultima divenuta nel volgere di poco tempo da sovranista a draghista), feci ingresso nel gruppo consiliare Fratelli d’Italia–Il Popolo della Famiglia, gruppo che nell’arco di un anno e mezzo ho avuto l’onore di rappresentare instaurando con la consigliera capogruppo Elisa Rossini un proficuo rapporto di stima e collaborazione reciproca - scrive Baldini -.

E’ giunto ora il momento di fare mio malgrado un passo indietro, determinato dalla mia netta contrarietà alla linea politica adottata da Fratelli d’Italia dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino, ribadita anche recentemente dalla presidente nazionale e futura Premier Giorgia Meloni col proprio appoggio pressochè incondizionato al governo Zelensky: ferma restando difatti la doverosa solidarietà con i profughi civili vittime delle guerre (di qualunque nazionalità o etnia), ritengo che il voto favorevole alle sanzioni e all’invio di armi contro la Russia sia non solo di assai dubbia legittimità sotto il profilo costituzionale e dei principi di diritto internazionale ma – ciò che più rileva – sia contrario al nostro stesso interesse nazionale, facendo di fatto dell’Italia una nazione cobelligerante a discapito di un ruolo di neutralità attiva promotrice a livello europeo di una auspicabile composizione negoziale del conflitto'.   

'L’Europa e l’Italia, dopo due anni di pandemia, rischiano di essere trascinate per colpa della condotta oltranzista e bellicista dell’attuale amministrazione americana e della Nato in un terzo conflitto mondiale. Di fronte alla gravità dell’attuale situazione, di cui ad inizio autunno cominciamo in Italia a vedere sul piano economico solo i primi effetti, in materia di politica estera si registra a mio avviso (e non solo) una sostanziale uniformità di vedute – salvo isolati e timidi distinguo – tra il centrosinistra e il centrodestra, in perfetta continuità con la linea iperatlantista del governo Draghi. In tale quadro ha ormai ben poco senso distinguere tra dimensione “estera”, “nazionale” o “locale” della politica, tra “destra” o “sinistra”, ecc… Nessuno può chiamarsi fuori su tali temi cruciali e dirimenti, ragion per cui ritengo inconciliabile con le mie convinzioni rimanere silente, come d’altro canto non potrei per ovvie ragioni di opportunità continuare a rappresentare a livello istituzionale FDI pur agendo pubblicamente in aperto dissenso con la linea del partito - continua Baldini -. Il risultato storico conseguito da Fratelli d’Italia alle elezioni politiche del 25 settembre – con l’elezione contemporanea di due stimati professionisti modenesi quali parlamentari – non è ascrivibile solo al trend nazionale, ma è il frutto del paziente ed arduo lavoro svolto dalla dirigenza locale del partito sul territorio nell’arco di un decennio dalla sua fondazione, della dedizione dei suoi militanti e sostenitori, ai quali ribadisco la mia personale amicizia e ringraziamento per il supporto ricevuto durante questo anno e mezzo di cammino insieme. Manterrò fede all’impegno preso entrando in Consiglio comunale nel maggio 2019 grazie ai cittadini che hanno espresso il voto di preferenza nei miei confronti e, dopo aver comunicato al coordinatore Provinciale Ferdinando Pulitanò la sofferta scelta di uscire da Fratelli d’Italia, ho deciso di costituire un nuovo gruppo consiliare autonomo con il quale portare avanti le idee che, per quanto mi riguarda, sono rimaste le stesse di allora'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06