Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

No Green Pass e 'piazze politiche': il ruolo de La Terra dei padri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervista in diretta al presidente del Circolo culturale modenese, Fabio De Maio


No Green Pass e 'piazze politiche': il ruolo de La Terra dei padri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quanto le piazze contro il Green Pass si stanno spostando a destra? Qual è il ruolo del circolo culturale de La Terra dei padri nell'organizzazione delle proteste a Modena contro il Green Pass? Perchè una associazione identitaria e fortemente critica rispetto all'attuale modello liberale occidentale ha fatto propria la battaglia contro il certificato verde? Che rapporto vi è tra La Terra dei padri e Forza Nuova? Come vengono giudicati i fatti di Roma e l'attacco alla sede Cgil? Che rapporto con la Lega di Salvini e i Fratelli d'Italia della Meloni? Queste sono le principali domande che abbiamo rivolto direttamente al presidente del Circolo culturale modenese, Fabio De Maio, in una diretta Facebook pubblicata questa sera e qui visionabile in modo integrale.


Un dialogo quello con De Maio articolato, durante il quale il leader de La Terra dei padri ha rivendicato il ruolo della associazione anche in quello che è stato il dibattito politico pre-elettorale due anni fa e ha chiarito la propria posizione sul tema dell'approccio giudicato da alcuni (compreso il nostro giornale) 'ambiguo' rispetto al Ventennio. 'Non possiamo prendere le distanze da qualcosa che non ci appartiene - ha detto De Maio sul tema di richiami 'nostalgici' da parte del Circolo -. Io non so dove qualcuno abbia mai scorto nei nostri eventi apologie al Ventennio, abbiamo avuto negli anni ospiti trasversali e di livello, uno su tutti il grande Giulietto Chiesa, scomparso lo scorso anno. Detto questo, destra e sinistra sono concetti del tutto superati rispetto a una attualità che in Italia vede un governo espressione di mondi che di liberale hanno ben poco, oltre al nome.

E proprio dalla critica alla figura di Mario Draghi, che noi abbiamo sollevato anni fa in tempi non sospetti, parte il nostro impegno anche sul tema del no al Green Pass. Con questo ovviamente non vogliamo mettere il cappello a nessuna manifestazione, ma semplicemente offrire il nostro contributo'.
De Maio prende poi nettamente le distanze dai fatti di Roma e dagli approcci violenti di piazza messi in campo da esponenti capitolini di Forza Nuova mentre auspica per Modena un fronte plurale e trasversale che contrasti il modello di potere rappresentato dal governo Draghi. 'Le piazze contro il Green Pass sono certamente anti-governative - afferma De Maio - ma questo non significa affatto essere di destra o di sinistra'.
E infine una bordata contro la Lega, rea di avere invertito la rotta rispetto alle posizioni di due anni fa di Salvini e una critica anche a Fratelli d'Italia. Va ricordato che oggi la figlia di Fabio De Maio, Beatrice, eletta in Consiglio comunale a Modena tra le fila del Carroccio, è uscita dal gruppo salviniano per approdare al gruppo 'Modena sociale'.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06