e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Nomine Fondazione Modena Arti visive, ecco i fallimenti culturali di Muzzarelli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I 5 Stelle modenesi: 'Sono ormai passati oltre 2 anni da quando il direttore della Galleria Civica Marco Pierini si è dimesso dall'incarico a causa dell'imposizione del sindaco Muzzarelli di voler occupare gli spazi della Palazzina Vigarani con le iniziative Expo 2015. Due anni di vuoto che l'amministrazione ha speso per avviare mostre come Il manichino della Storia o I migliori album della nostra vita. E soprattutto per concepire il Ma.Ta., operazione che puntava ad alleviare la situazione fallimentare dell'ex Manifattura Tabacchi e si è rivelata slegata da una vera programmazione culturale'


'Nomine Fondazione Modena Arti visive, ecco i fallimenti culturali di Muzzarelli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Comune ci mette 3 mesi per rispondere a un’interrogazione sul Polo dell’immagine e poi fa un bando flash di soli 15 giorni per l’avviso della nomina di 2 componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Modena Arti Visive (tra cui il presidente)'. A porre la questione è il M5s di Modena.

'Normalmente tutti gli avvisi pubblici del  Comune hanno la durata di 30 giorni. Una procedura che si è sempre rispettata per gli enti partecipati come Hera Spa, Farmacie comunali, CambiaMO, Modena Fiere, Fondazione San Carlo, Formodena, Fondazione teatro comunale di Modena, Fondazione Dal Monte - affermano i consiglieri 5 Stelle -. Per l’avviso della nomina di 2 componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Modena Arti Visive (tra cui il presidente) la durata è invece, inspiegabilmente, di soli 15 giorni: pubblicato il 7 giugno l’avviso scade il 21 giugno.

Esattamente 15 giorni. Un caso unico rispetto alle selezioni per le altre società partecipate sopra citate. Anche se viene rispettato il limite minimo previsto dal regolamento del Consiglio comunale, sarebbe stato necessario rispettare il periodo dei 30 giorni anche per l’avviso della Fondazione Modena Arti Visive. Come mai l’amministrazione ha tutta questa fretta di chiudere la partita sul Polo per l’Immagine? Solo 15 giorni per ricercare/informare i potenziali candidati, quando la stessa ammministrazione ha impiegato oltre 3 mesi per rispondere all’interrogazione depositata dal M5S Modena che chiedeva informazioni chiare sulle manovre in corso di fusione fra i diversi enti culturali. L’interrogazione a firma M5S Modena è stata depositata il 17 febbraio 2017 e l’assessore Cavazza ha risposto in modo tardivo durante la seduta di giovedì 1 giugno, nella stessa giornata in cui si è votato lo statuto della Fondazione Modena Arti Visive.

Ben 3 mesi di silenzio dell’amministrazione sulla questione'.

'Una fusione a freddo di enti culturali diversi partita senza grande condivisione con il Consiglio e il tessuto culturale città, portata avanti con tempi molto lunghi insieme a un percorso non condiviso e non trasparente con la cittadinanza. Per il M5S Modena il ruolo dell’Amministrazione risulta totalmente insoddisfacente. Un modo di procedere che caratterizza l’amministrazione Muzzarelli. Sono ormai passati oltre 2 anni da quando il direttore della Galleria Civica Marco Pierini si è dimesso dall'incarico nel 2014 a causa dell'imposizione del sindaco Muzzarelli di voler occupare gli spazi della Palazzina Vigarani con le iniziative Expo 2015 'Il villaggio del gusto'. Due anni di vuoto che l'Amministrazione ha speso per avviare discutibili iniziative come la mostra “Il manichino della Storia” o quella più recente sulle figurine “I migliori album della nostra vita”, e soprattutto per concepire il Ma.Ta., operazione che puntava ad alleviare la situazione fallimentare dell’ex Manifattura Tabacchi e si è rivelata slegata da una vera programmazione culturale'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58