e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Orrore Green pass, i 12enni discriminati chiederanno conto agli adulti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tanto più oggi ci dimostriamo obbedienti davanti all'abisso, tanto più sarà difficile avere il coraggio domani di sostenere quegli sguardi


Orrore Green pass, i 12enni discriminati chiederanno conto agli adulti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chiederanno conto di tutto questo. Non vi sono dubbi che lo faranno, anche tutto questo incubo dovesse finire domani. Sarebbe già tardi. Oggi i ragazzi di 12, 13, 14, 17 anni per i quali i genitori non hanno scelto la vaccinazione vengono trattati come reietti. Sorci, sì. Proprio quelli evocati da Burioni. Non possono salire sul bus che li porta a scuola, non possono giocare a calcio con gli amici, a pallavolo, non possono entrare in nessuna palestra. Non possono varcare la porta di ingresso di un bar. Non possono mangiare una pizza nemmeno all'aperto. Non possono entrare in un cinema o in un negozio di abbigliamento. Fino a 11 anni e 11 mesi sì. Al compimento del 12esimo anno no.

La loro colpa? Nessuna, se non l'avere dei genitori che - in coscienza e senza disobbedire ad alcuna legge - hanno deciso di non far somministrare loro un farmaco per il quale, ricordiamolo, sono responsabilii totalmente e devono firmare un consenso scritto.
Il tema del contenimento del contagio ovviamente non ha alcun fondamento e i ragazzi, non essendo scemi, lo sanno. Sanno che non ha alcun senso dal punto di vista medico poter stare in classe al chiuso al mattino per 5 ore con le stesse persone con le quali viene loro negato al pomeriggio di giocare a calcio all'aperto o di trascorrere un quarto d'ora su un bus. Sanno che si ammalano compagni di classe vaccinati e compagni di classe non vaccinati. Lo sanno, lo vedono. Sanno che queste limitazioni non hanno senso, eppure in base a regole folli vengono umiliati, derisi, emarginati dagli stessi compagni di classe.

Da insegnanti che si permettono di chiedere per alzata di mano chi si è vaccinato e chi no. Da genitori che li schivano e per i quali - come affermato da un consigliere comunale Pd di recente - la colpa della loro emarginazione non è da imputare a leggi squallide e orribili, ma al loro babbo e alla loro mamma che scelgono in modo divergente. Umiliati, questi ragazzi, al punto dal cercare spazi diversi per poter giocare a calcio, tentando ugualmente di salire su un bus pur di andare a scuola, pregando nella umanità di un poliziotto addetto al controllo, o di qualche allenatore che rischia tantissimo. Di suo. Pur di salvare un principio. Pur di salvare la propria umanità.

I ragazzi sanno tutto questo. Non sono scemi. E, un giorno, quando questa follia collettiva sarà finita, chiederanno conto di cotanto orrore. Da giovani adulti guarderanno dritti negli occhi i vecchi adulti che oggi hanno scelto, difeso, appoggiato questo delirio e chiederanno loro, perchè? Perchè con arroganza, cattiveria, insensatezza si sono accaniti contro dei bambini. In Italia, mentre il mondo andava da tutt'altra parte nella gestione della pandemia. Scaricando su dei bambini le paure di una società in preda alla ipocondria e le ambizioni di controllo e potere di un Governo svincolato dalla Politica. Chiederanno conto a chi oggi ha responsabilità di Governo, locale e nazionale, a chi oggi viene rieletto Capo dello Stato, dopo il teatrino sconcio della politica incapace di scegliere, in accordo con il presidente del Consiglio chiamato per 'salvare il Paese', e chiederanno conto a chi non ha detto no. A quel 'perchè' tutti, dovremo rispondere. E tanto più oggi ci dimostriamo obbedienti davanti all'abisso, tanto più sarà difficile avere il coraggio domani di sostenere quegli sguardi.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58