e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Ospedale di Carpi, da 15 anni solo parole e propaganda PD'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Annalisa Arletti, Consigliere comunale FDI Carpi commenta la firma del patto territoriale: 'Progetto in alto mare sganciato dalla realtà, anche dell'area nord'


'Ospedale di Carpi, da 15 anni solo parole e propaganda PD'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ospedale di Carpi: da 15 anni solo parole, solo roboanti promesse del PD. La firma del patto territoriale sul nuovo ospedale di Carpi ne è l’ennesima conferma e dimostrazione: il Partito Democratico di Bellelli e Bonaccini si ferma al progetto preliminare e annuncia fondi che ancora non ci sono nella realtà. Nel patto territoriale vengono infatti menzionati solamente i 70 milioni già precedentemente annunciati che di certo non bastano per realizzare il nuovo atteso ospedale di Carpi'.

Il Consigliere comunale di Carpi, Capogruppo di Fratelli d'Italia Annalisa Arletti commenta il patto territoriale tra enti locali sul nuovo ospedale firmato in occasione della recente visita del ministro della salute Roberto Speranza.

'Non è un caso che Fratelli d’Italia si sia astenuta in Consiglio Comunale sulla delibera che dava il via libera alla firma dell’accordo.

Un’astensione critica che guarda alle promesse mai realizzate dalle giunte di centro-sinistra susseguite negli anni e che per quanto concerne la nuova struttura l’unica certezza è la localizzazione (che deve comunque passare per un variante urbanistica da votare in Consiglio). Una localizzazione su cui Fratelli d’Italia nutre ancora qualche dubbio, come il distacco dal centro, le infrastrutture ancora in alto mare e uno sguardo all’Area Nord che non può che lasciarci perplessi visto che Mirandola dista più di 25 km con strade da terzo mondo'. Parlare del nuovo ospedale di Carpi senza parlare della sanità e delle strutture sanitarie ospedaliere ed ex ospedaliere dell'area nord, partendo dall'ospedale di Mirandola, è come affrontare solo una parte della questione. Alla luce soprattutto della volontà politica, da tradurre tecnicamente, definita nel luglio scorso dalla Conferenza Territoriale sanitaria, di portare allo stesso livello l'ospedale di Mirandola e quello di Carpi.

Ora differenti sulla base del Pal (Piano Attuativo Locale che definisce a livello provinciale l'organizzazione della sanità) ancora in vigore dal 2011 e che definisce quello di Carpi di Area e quello di Mirandola di Prossimità. Portarli allo stesso primo livello significherebbe definire un unico ospedale di area diviso in due punti, Carpi e Mirandola. Condizione che presupporrebbe un cambiamento del PAL, ovvero di quella cornice entro la quale si declina l'organizzazione e la classificazione degli ospedali. Dagli HUB, a quelli di area (Carpi e Sassuolo), a quelli di prossimità (Pavullo, Mirandola, Vignola)

'Quella impersonificata dal Ministro Speranza nell'appuntamento di Carpi - conclude il consigliere Arletti - è simbolo di una politica particolarmente distante dalla realtà, pasticciona e senza una direzione precisa, di cui i cittadini subiscono le nefande conseguenze'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06