e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Pd e Art1 ai ferri corti anche a Modena, tra Silvan e Magoo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo di Art1 sullo Ius soli accusa il collega Pd di fare 'illusioni come Silvan' e Fabio Poggi replica affermando che Trande è 'accecato come Magoo'


Pd e Art1 ai ferri corti anche a Modena, tra Silvan e Magoo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se qualcuno aveva ancora dubbi sulla fragilità della alleanza locale tra Art1 e Pd (alleanza però indispensabile al sindaco Giancarlo Muzzarelli per continuare ad avere la maggioranza) ieri li ha definitivamente sciolti. Sui social i due capigruppo di maggioranza Paolo Trande e Fabio Poggi si sono presi simpaticamente per i fondelli dandosi reciprocamente dell'illusionista e dell'accecato. Con tanto di foto del mago Silvan e di Mr Magoo. Sullo sfondo il tema della Ius Soli.

'Una situazione prossima alla 'illusione' é quella di Poggi e del Pd locale, che è sicuramente a favore dello Ius soli (ci metto la mano sul fuoco, li conosco e sono autentici) ma sa perfettamente che la responsabilità di avere reso scarse le probabilità di discussione in aula è tutta del Pd. Fu Zanda (capogruppo del Pd al Senato) a imporre la calendarizzazione all'ultimo posto dello ius soli/cuturae - attacca Trande -.

Giusto per accontentare Giuliano Pisapia che chiedeva segnali per fare l'alleanza col Pd, ma sapendo che con la prospettiva dello scioglimento delle Camere il 27 dicembre vi erano poche probabilità di arrivare in aula. Insomma, a Modena ci si dichiara radicalmente a favore dello ius soli/culturae e a Roma, per paura dei contraccolpi elettorali e per evitare di mostrare le crepe della futura alleanza con Alfano (poi ritiratosi...per mancanza di voti), si colloca la discussione in tempo non utile. Siamo nel pieno campo dell'illusionismo politico di silvaniana memoria (il celeberrimo 'sim sala bim')'.

 Immediata la risposta di Poggi: 'Se vogliamo continuare con questi 'simpatici' paragoni, allora accosto Trande a Mr. Magoo. Ormai sei talmente 'accecato' da Renzi che travisi i messaggi in modo strumentale.

Talmente strumentale che nel tuo post tralasci di dire che la mozione sullo 'ius soli', presentata nel corso dell'ultimo Consiglio, l'abbiamo scritta e proposta noi a voi sapendo che almeno questa volta potevamo contare sull'intento comune. E' davvero 'piccino' (l'avete già fatto giovedì in Consiglio) che tu (voi) utilizziate il pretesto per fare polemica'. 

E in tutto questo il sindaco Muzzarelli sta alla finestra sperando che basti l'aver potenziato le deleghe ad Andrea Bosi per far si che Art1 coi suoi 7 consiglieri mantenga in piedi l'alleanza (senza la quale, ripetiamo, a Modena il Pd non governa) fino al termine della legislatura.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera, Giacobazzi: ..
'Ci si fa beffa del fair play invocato da Mezzetti, svilendo il Comune, il Consiglio e le ..
26 Aprile 2024 - 20:01
'Modena, dalla piazza del 25 aprile ..
La Lega: 'Grave che all’iniziativa abbia partecipato una Parlamentare della Repubblica, la..
26 Aprile 2024 - 19:10
Carpi, Cavazzoli e Bellelli: c'è la ..
Attraverso la bicicletta – così la definisce Cavazzoli -  con il simbolo di Carpi 2.0, ..
26 Aprile 2024 - 18:50
Nomina Hera, il Comune 'dimentica' ..
Una dimenticanza che, magari non consapevolmente sia chiaro, toglie dall'imbarazzo il Pd che..
26 Aprile 2024 - 18:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58