Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Pd, i renziani: 'No a tradizioni del passato e no a LeU'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La nostalgia di stagioni passate non è una porta per il futuro, ed anche l'auspicio di ricomposizioni ha poco senso'


Pd, i renziani: 'No a tradizioni del passato e no a LeU'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Non eè l'atto di nascita di un nuovo gruppo in Regione, ma 11 democratici già schierati con Matteo Renzi in diverse province dell'Emilia-Romagna hanno firmato un documento per invitare il partito a non abbandonare il sentiero tracciato dall'ex segretario. Tra questi in prima fila il modenese Giuseppe Boschini.
'Dobbiamo guardare avanti e non indietro', avvisa Boschini insieme ai colleghi Alessandro Cardinali, Gian Luigi Molinari e Katia Tarasconi, Lia Montalti e Paolo Zoffoli, Giuseppe Paruolo, Giorgio Pruccoli, Manuela Rontini, Ottavia Soncini e Marcella Zappaterra.
'La netta sconfitta elettorale impone al nostro partito una seria riflessione', si legge nel documento, diffuso nel giorno della direzione nazionale Pd sul dopo-voto.
'E' vero che i nostri governi hanno consentito all'Italia un netto miglioramento di tutti gli indicatori economici e il varo di riforme importanti, come è vero che abbiamo fatto degli errori e mancato alcuni obiettivi cruciali come la riforma costituzionale', scrivono i consiglieri regionali.

Ma 'accanto a queste consapevolezze, auspichiamo fin d'ora un dibattito sul merito politico delle questioni, e capace di evitare facili scappatoie e tentazioni pericolose. Invitiamo quindi a guardare al di là dei problemi della comunicazione e dei social, delle analisi sulla evidente disponibilità del corpo elettorale a cambiare il proprio voto o sul divario fra apparenza e realtà; a non focalizzare il dibattito solo sulle alchimie delle alleanze, sulla ricerca di risposte in un generico civismo, sugli appelli al recupero del radicamento territoriale, nei richiami all'unita' della sinistra'. 

'Soprattutto- si legge nel documento dei renziani- mettiamo in guardia dalla tentazione di un ritorno al passato, che vediamo emergere e che riteniamo sbagliata e pericolosa. Non c'è una tradizione rassicurante su cui ripiegare, la nostalgia di stagioni passate non è una porta per il futuro, ed anche l'auspicio di ricomposizioni ha poco senso se non nella condivisione di una chiara prospettiva politica'.

Una risposta a quanti ritengano che occorra ripartire da una 'pace' con gli scissionisti di Liberi e Uguali.
'La nostra sconfitta- affermano infatti gli 11 consiglieri- non è dovuta al fatto che ci siamo spinti troppo oltre sulla strada di un nuovo riformismo, ma piuttosto dipende dal non esserci riusciti fino in fondo. Oppure da obiettivi dichiarati cui non siamo riusciti a far corrispondere una realizzazione all'altezza delle attese ed un'adeguata efficacia nell'incidere sulla realta''. 'Noi siamo convinti che il futuro del Pd vada cercato nella capacità di essere (e di essere percepiti come) un potente fattore di cambiamento e di innovazione. Quindi non dobbiamo tornare indietro, ma andare avanti con coraggio. Vale a livello nazionale, e non solo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06