e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

PD, Il dopo Bursi parte da Fava

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra i 4 papabili alla segreteria provinciale PD, Gianni Gargano, Andrea Bortolamasi, Stefania Gasparini e Filippo Molinari, spunta un quinto nome.


PD, Il dopo Bursi parte da Fava
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'C'e' una decisa unita' d'intenti nel partito, ad evitare confronti insensati su temi che magari c'entrano poco col territorio ma che ci dividono. Un percorso di candidatura unitaria puo' aiutarci a superare le correnti, stiamo ragionando e trovando la quadra. Io? Io nasco nel Pd... e sto rientrando in questi giorni dall'estero'. Sono le prime parole di Davide Fava, come possibile nuovo segretario provinciale in pectore del Pd modenese. Fava concede qualche battuta di contesto ma resta ben abbottonato, visto che ancora di ufficiale non c'e' nulla. Commercialista 47enne, responsabile all'Economia (con un occhio ai complicati bilanci Pd di questi anni) nella segreteria uscente di Lucia Bursi, referente del circolo dem di Vignola, gia' assessore a Castelnuovo Rangone: Fava ha ricoperto diversi ruoli in questi anni, ed ora sembra pronto a dedicarsi a tempo pieno al partito lasciando la carica di reggente a Vignola.

Il profilo di Fava, originario di Castelnuovo, appare ormai l'unico in grado di evitare nuove conte e spaccature interne per un Pd, anche e soprattutto nel modenese, qua e la' in affanno su conti e correnti. La circolare nazionale Martina-Rossi prevede che entro il 2 ottobre vengano depositate le candidature a segretario provinciale, secondo le modalita' previste dal regolamento che fissa poi dal 12 al 22 ottobre lo svolgimento dei congressi di circolo, mentre entro il 29 ottobre dovra' essere celebrata l'assemblea provinciale. Sono gia' diversi i possibili profili sfumati a Modena, a vario titolo, per il provinciale: dal renziano della prima ora-richettiano Gianni Gargano al segretario comunale di Modena Andrea Bortolamasi, che si ricandida per la citta', da Stefania Gasparini che sembrava in pole ma divide i renziani a Filippo Molinari rimasto in stand-by. Cosi', e' spuntato Fava.

Il diretto interessato sente le voci che girano da giorni sul suo conto, ma resta cauto: 'A breve la prima fase del percorso si concludera', vediamo, ora e' prematuro'. Fatta o quasi allora per il candidato unico Fava, c'e' chi osserva che il problema sara' costruire la nuova segreteria, viste le varie fazioni comunque in campo. Ma l'ex assessore di segreterie se ne intende, e infatti quasi spazza gia' via, virtualmente, ogni tentativo di condizionamento alla manuale Cencelli: 'La segreteria la fa il segretario, e' molto semplice', distende Fava. Apparati interni a parte, il Pd e il suo futuro segretario di qui in avanti dovranno gestire sempre piu' il rapporto con gli alleati a partire da quelli targati Mdp, che, dopo lo strappo in Regione sull'urbanistica, in vari Comuni modenesi hanno gia' posto le condizioni per continuare a sostenere le giunte di centrosinistra.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06