Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Pd Modena, Bortolamasi ricandidato segretario cittadino. Muzzarelli soddisfatto, un argine ai malettiani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli sta valutando seriamente di ripresentarsi (le stanchezze di qualche tempo fa sembrano superate). Per il Pd provinciale in pole Maria Costi


Pd Modena, Bortolamasi ricandidato segretario cittadino. Muzzarelli soddisfatto, un argine ai malettiani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prime mosse isolate ma concrete nella galassia Pd a Modena e provincia verso i congressi. La chiusura della Festa dell'unita' di Ponte alto, il 18 settembre, segnera' una sorta di deadline che sarebbe rischioso oltrepassare senza smuovere le acque su programmi e candidati.

Il tempo vola insomma, anche se la road map nazionale fissata dalla circolare Martina-Rossi ha gia' fatto slittare la scadenza dei congressi provinciali (si dovranno tenere entro il 29 ottobre e non piu' entro il 22).

Ebbene, lunedi' il segretario del capoluogo Andrea Bortolamasi ha incontrato i suoi segretari di circolo e ufficializzato la propria ricandidatura alla guida del partito in citta': in questo ambito non ci sono altre candidature in campo, e per ora non se ne intravedono. Bortolamasi non aveva mai confermato la propria disponibilita' a correre per la provincia, in realta', anche se ci aveva pensato.

In queste settimane l'hanno tirato per la giacca in diversi in ottica provinciale e anche il governatore Stefano Bonaccini, che lo ha nel suo staff in Regione, manifestava auspici in questo senso. Tuttavia, niente da fare. Per questioni anzitutto personali: nell'eventuale ruolo di segretario provinciale, Bortolamasi farebbe fatica a mantenere l'impegno in Regione a cui tiene. Ma le ragioni del 'niet' del giovane vicecapogruppo comunale sono anche e soprattutto politiche: il diretto interessato ha iniziato un percorso in citta' e vuole proseguirlo, come ha ripetuto in questi giorni ai suoi, visto che fra l'altro dura da neanche due anni e mezzo. Di piu', lasciare il partito cittadino ora significherebbe esporlo alle conte e alle insidie interne, visto che tra neanche due anni si vota alle amministrative.

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli sta valutando seriamente di ripresentarsi (le stanchezze di qualche tempo fa sembrano superate, entro fine anno puo' sciogliere le riserve) e cosi' non ne ha voluto sapere di perdere il suo segretario

I ben informati aggiungono un particolare: senza l'unitario Bortolamasi, renziano soft, la federazione della citta' sarebbe diventata un obiettivo dell'area cattolica della presidente del Consiglio Francesca Maletti e del consigliere regionale Giuseppe Boschini. Area che non da oggi marca Muzzarelli ma che, appunto, se proiettata in chiave 2019 avrebbe potuto dar vita ad un pressing piu' deciso. Di fatto, dunque, in questo caso la linea Bonaccini ha lasciato il campo alla linea Muzzarelli.


E cosi', ecco che in alto mare deve navigarci il partito provinciale. Senza la possibile opzione Bortolamasi, tutto appare piu' incerto: il renziano della prima ora Gianni Gargano si e' ritirato, il sindaco di Medolla Filippo Molinari preferirebbe fare altro, gli altri nomi risultano troppo elitari o poco robusti, l'uscente Lucia Bursi e' stata (forse troppo presto) definitivamente archiviata. Un altro profilo richettiano sarebbe ben visto anche oltre le correnti, quello della vicepresidente della Provincia Maria Costi, ma per ora rimane solo un'ipotesi.
L'idea generale sarebbe quella di non andare alla conta tra le varie fazioni, ma in un modo o nell'altro qualcuno dovra' farsi avanti. In realta', provando ad allontanarsi dal capoluogo, e' tutto il quadro provinciale delle segreterie Pd a sembrare precario: a parte l'area di Castelfranco e quella di Formigine, dove sembra prevalere la continuita', a Sassuolo si cambia e la montagna e' quasi tutta dimissionaria, cosi' come l'area nord Carpi compresa.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06