Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Più case per anziani, il traguardo più grande del nostro mandato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Assessore Anna Maria Vandelli ha presentato il piano per la cessione e per il reperimento di aree in cui realizzare nuove strutture per avere 230 posti in più


'Più case per anziani, il traguardo più grande del nostro mandato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato il progetto che andrà a gara a gennaio per la realizzazione a Gennaio della nuova palazzina nell'area dell'ex mercato bestiame che ospiterà, a piano terra, un nuovo centro diurno per anziani. 

Passano pochi giorni e l'amministrazione annuncia che servono 230 posti in più e che oltre ai progetti già programmati ne potranno essere realizzati altri in aree che l'amministrazione stessa potrà cedere in affitto in diritto di superficie aree edificabili collocate rispettivamente nei pressi della Polisportiva Madonnina, tra le vie don Fiorenzi e Marco Polo, e al complesso Windsor Park, tra le vie San Faustino e Capitani: due aree pubbliche, entrambe di oltre 9 mila metri quadrati, individuate dal Comune di Modena che potranno essere cedute in diritto di superficie per la realizzazione di nuove Cra, Casa Residenza per anziani.

Ma non si ferma qui.

L'amministrazione fa appello a privati per raccogliere manifestazioni di interesse per la realizzazione di Case Residenza per anziani in aree private. Il tutto per raggiungere l'obiettivo di promuovere la costruzione di Case residenza per anziani per aumentare l’attuale offerta di circa 300 posti letto (comprensivi dei 70 posti accreditati del Ramazzini, aumentando quindi l’offerta di 230 posti) in modo da poter coprire il fabbisogno che è in costante crescita, 'rafforzando - si legge in una nota del Comune - un modello di welfare mix in collaborazione con i privati'

Dopo una prima Commissione a carattere informativo ieri, le assessore al Welfare Giuliana Urbelli e all’Urbanistica Anna Maria Vandelli hanno illustrato ai consiglieri la delibera, che andrà prossimamente in Consiglio, relativa alle linee programmatiche per il potenziamento dell’offerta di Cra e i relativi percorsi procedurali. Due infatti le procedure che dovranno essere attivate.

Priorità alla rigenerazione e non al consumo di nuovo suolo

“Saranno ammesse proposte coerenti con l’obiettivo di incentivare iniziative volte a non consumare nuovo territorio – spiega l’assessora Vendelli - e che investono sulla riqualificazione e sulla rigenerazione, così come sulla trasformazione e il recupero dell'edificato investendo sul risparmio energetico e la sicurezza degli edifici esistenti. Siamo convinti che gli standard edilizi previsti qualificheranno l’intervento sia in chiave sociale che urbanistica”.

La variante, invece, servirà se si tratta di aree F (attrezzature generali) o aree G (aree a servizi di interesse collettivo) dove si potrà procedere con un permesso di costruire in deroga per interesse pubblico che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale”.

Gli operatori ammessi ad entrambe le procedure dovranno essere in possesso dei requisiti necessari per gestire e costruire una Casa Residenza per anziani, anche in raggruppamento con altri soggetti, e dovranno essere disponibili ad accreditarsi, pertanto le proposte devono rispettare i criteri fissati dalla Direttiva regionale.

“Il progetto – aggiunge l’assessore Urbelli – rappresenta forse il traguardo più importante del nostro mandato da cui contiamo di partire per dare risposta al bisogno crescente di risposte residenziali, temporanee e definitive, di tanti cittadini non autosufficienti e dei loro ‘caregiver’. La popolazione anziana è in aumento, così come le persone colpite da disabilità grave, acquisita o congenita. Se da un lato abbiamo investito sulla domiciliarità, rimane ed aumenta il bisogno di residenzialità, anche perché – lo ricordiamo – le nostre strutture rispondono a richieste temporanee di ‘sollievo’, di riattivazione, di trattamento rispetto alla fase acuta del disturbo comportamentale in caso di demenza; infine, vista l’assenza di un hospice territoriale, le Cra modenesi accolgono pazienti con patologia in fase terminale che rientrano nei progetti di fine vita”.

Inoltre per l’assessore Urbelli “la realizzazione di nuovi posti in Cra (le ex Rsa) grazie all'accreditamento, qualifica l'offerta complessiva dei servizi e si traduce in un investimento importante per la città, in termini economici, occupazionali e sociali. Oltre all'investimento iniziale di alcuni milioni di euro, infatti, la gestione di una struttura aumenta l'occupazione qualificata, in particolare quella femminile, con un indotto strutturale di 2 milioni di euro”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06