Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Comune Modena, più soldi per accoglienza minori stranieri e dal PNRR: ok a ultima variazione di bilancio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modifiche per 2,1 milioni di euro ratificate dal Consiglio. Le minoranze si astengono e Forza Italia attacca su PNRR ed emergenza stranieri


Comune Modena, più soldi per accoglienza minori stranieri e dal PNRR: ok a ultima variazione di bilancio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Via libera dal Consiglio comunale, nell’ultima seduta dell’anno di giovedì 29 dicembre, alla decima variazione di bilancio che era stata anticipata dalla Giunta la scorsa settimana per ragioni di urgenza. La ratifica del provvedimento, illustrato dall’assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza, è stata approvata con il voto della maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Europa Verde-Verdi, Modena civica) e Movimento 5 stelle, con l’astensione di Lega Modena, Fratelli d'Italia, Alternativa popolare, Gruppo indipendente per Modena.

In conto capitale la variazione ha un valore di due milioni e 100 mila euro, in gran parte destinati all’adeguamento dei costi dei progetti del Pnrr (dall’ex Enel a interventi del Pinqua), mentre viene recepito un contributo di 300 mila euro richiesto nei giorni scorsi alla Fondazione di Modena per lo sviluppo nel prossimo anno dei progetti di “outdoor education” nei giardini scolastici.


In parte corrente gli interventi più significativi sono quelli relativi a 539 mila euro di contributi aggiuntivi della Regione a sostegno dell’affitto, che hanno consentito di avviare procedure per l’erogazione agli inquilini: nel 2022 la cifra complessiva arriva così a due milioni e 86 mila euro.

Altro intervento riguarda i minori stranieri non accompagnati: la variazione prende atto dell’adeguamento del contributo statale pro capite, che passa da 60 a 100 euro, con un aumento dei trasferimenti per i prossimi due anni: 700 mila euro in più nel 2023, un milione e 700 mila euro nel 2024. Nei prossimi giorni verranno avviate le procedure per le gare di affidamento del servizio a decorre da aprile.


Con la manovra finanziaria, inoltre, si prende atto del quinto contributo governativo straordinario alle spese energetiche stimato per il Comune di Modena in 480 mila euro, per un totale di risorse assegnate che arriva quindi a tre milioni e 600 mila euro, 'ben al di sotto, comunque, delle esigenze effettive – ha ribadito Cavazza in Consiglio – visto che il rincaro delle bollette comunali quest’anno supera i dieci milioni di euro'.

Altri contributi regionali riguardano i libri di testo, con 135 mila euro in più rispetto alle previsioni, mentre una quota dell’avanzo viene accantonata (quasi 60 mila euro) per far fronte a spese relative a una possibile transazione con cui chiudere un contenzioso su corrispettivi dell'anno 2012 relativi all'appalto per la gestione dell'appalto per la gestione dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni che il Comune riteneva non dovuti.

Il capogruppo del Pd Antonio Carpentieri ha sottolineato l’importanza strategica della variazione (“l’adottiamo entro l’anno per sbloccare contributi indispensabili”) e ha messo in evidenza l’impegno assunto dal Consiglio con questo provvedimento: “Si potenziano i contributi del fondo affitti, ma anche l’acquisto di libri di testo da parte di famiglie svantaggiate e il proseguimento di opere pubbliche che aspettano di poter continuare”.

Nel dichiarare il proprio apprezzamento per la manovra, Giovanni Siligardi (capogruppo del Movimento 5 stelle) ha spiegato che si tratta di una “delibera quasi dovuta”, necessaria per “vincolare le somme da spendere sui progetti del Pnrr prima del rendiconto”, quindi senza subire i vincoli dell’esercizio provvisorio. Per Silingardi, che si è soffermato anche sulla possibile transazione per la chiusura di un contenzioso, la Variazione è opportuna in quanto ha consentito, inoltre, di avviare le procedure relative ad alcuni trasferimenti di risorse delle ultime settimane.

Giacobazzi (FI): ‘Fondi PNRR usati per risparmiare ed emergenza minori stranieri che diventa strutturale. Così non va’
'La logica che emerge chiaramente dai contenuti della decima ed ultima variazione di bilancio del Comune di Modena è chiarissima e conferma quella che è la tendenza misurata nell’anno. I soldi del PNRR in arrivo a Modena non saranno utilizzati per finanziare progetti strutturali, innovativi e di ampio respiro, ma per andare a sostituire, nel caso in cui siano confermate, risorse comunali già stanziate per progetti già approvati. In sostanza un utilizzo ben lontano dalla logica dell’investimento con la quale dovrebbero essere destinate le risorse europee. Per l’anno in corso, entro il 31 dicembre, il sindaco ha dichiarato che saranno chiusi tutti i progetti legati alle risorse PNRR. Li valuteremo ad uno ad uno e verificheremo se tale logica è stata applicata anche agli altri progetti. Temiamo purtroppo, e il capitolo dei progetti relativi al trasporto pubblico lo ha confermato, che l’amministrazione non abbia colto opportunamente la opportunità legata ai fondi europei per dare la svolta in settori chiave dell’economia e per lo sviluppo - afferma il capogruppo di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi -. Svolta che invece sembra essere stata data per rendere strutturale l’emergenza minori stranieri non accompagnati. Prevedere che da qui al 2024 tale emergenza, per la quale il sindaco aveva chiesto senza successo aiuto al ministro Lamorgese nel 2021, aumenti sempre più, al punto da giustificare più di un milione di euro in più all’anno, equivale ad una scommessa politica sulla permanenza dell’emergenza stessa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Espansione CPC, un rione in pacifica ..
Il Comitato Sant'Anna di Modena critico: 'Progetto che toglie spazi verdi in un'area già ..
11 Marzo 2024 - 01:00
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58